Altro che Tesla Model, dalla Cina il nuovo SUV che terrorizza i rivali: oltre 500 CV e tecnologia all’avanguardia, tutti la sognavano da anni

Dalla Cina arriva il diretto rivale di Tesla: il nuovo SUV elettrico da oltre 500 cavalli e dalla tecnologia all’avanguardia è realtà.

BYD Sealion 7 nuova auto elettrica
BYD Sealion 7 nuova auto elettrica (Allaguida.it)

Testa potrebbe iniziare a tremare, visto che dalla Cina arriva il nuovo SUV che si pone come il suo diretto rivale. Un’auto dalla tecnologia all’avanguardia, capace di erogate una potenza di oltre 500 cavalli, in più avendo un’autonomia elevatissima. Esteticamente è un gioiello, il che non guasta, mentre il prezzo è super competitivo.

Elon Musk è avvisato, al Salone dell’auto di Parigi 2024, che si sta tenendo in questi giorni, ha fatto il suo ingresso la BYD Sealion 7, un SUV rivoluzionario, zero emissioni e potentissimo, che ostacolerà il mercato europeo della rivale Tesla Model Y, l’auto di punta di Tesla in Europa. Quali sono le caratteristiche del nuovo bolide della casa automobilistica cinese BYD?

BYD Sealion 7, il SUV rivale di Tesla presentato al Salone dell’auto di Parigi

Immagini della Sealion 7 pubblicate da BYD
Immagini della Sealion 7 pubblicate da BYD (Allaguida.it)

L’azienda cinese BYD punta alla conquista del mercato delle automobili, in particolare nella categoria delle elettriche. La Sealion, ossia “leone del mare”, è l’auto presentata ieri al Salone dell’auto di Parigi 2024. A dispetto del nome, che potrebbe benissimo riferirsi a una imbarcazione, la Sealion è un SUV pronto a divorare le strade europee.

Si tratta di un SUV sportivo, perfetto per le famiglie, viste le dimensioni ampie. 100% elettrico, la BYD lancia un nuovo modello, che segue la gamma PHEV e BEV in Europa. Si tratta dell’ottavo modello costruito da BYD, e anche la Sealion 7 si pone come una vettura ecologica, potente, sportiva, ma adatta alla città e soprattutto economica, almeno per quanto riguarda la sua categoria.

Il design di BYD Sealion 7 colpisce al primo sguardo, le linee allungate sono opera del Design Center della società a Shenzen, gestito dal Global Design Director Wolfgang Egger. È stata battezzata Sealion perché prende ispirazione dalla Serie Ocean, lo stesso concept adottato dall’azienda per la gamma “marina”, come ad esempio la Dolphin, oppure la berlina Seal.

BYD Sealion 7, linee ed elementi a tema mare: il nuovo bolide elettrico proveniente dalla Cina

Le auto targate BYD sono moderne e studiate al dettaglio, riprendono gli elementi del mare, i temi dell’acqua e della natura. Il muso della Sealion, ad esempio, richiama l’effetto di un’onda, donando una sensazione di movimento e di energia. Integrati sono i fari al LED Dual U, che riproducono l’onda dell’oceano.

La nuova vettura di BYD presenta curve levigate, come le onde, per dare una sensazione di maggiore aerodinamicità, le maniglie sono a filo carrozzeria, rientrano automaticamente nella portiera appena l’automobile si mette in movimento. La Sealion 7 è lunga 4,8 metri e alta 1,8 metri. Una vettura capiente e pratica, ed è capiente anche il portabagagli.

I dettagli del nuovo SUV cinese della BYD presentato a Parigi

Anche gli interni riprendono il tema nautico, la plancia presenta linee pulite, lo schermo da 15,6 pollici piazzato in centro, capace di ruotare, inoltre il display dietro al volante è ampio e chiaro. Gli interni richiamano il tema del mare, i pannelli degli sportelli sono curvati come le onde, i sedili sono in pelle vegana.

Gli interni si possono scegliere in due colorazioni: nero e grigio. Le colorazioni esterne invece sono quattro, l’auto è basta sull’architettura e-Platform 3.0, la batteria è Blade, una delle più avanzate di BYD, inoltre l’accumulatore non presenta cobalto, materiale controverso per l’impatto ambientale. La Sealion 7 presenta due motori elettrici, raggiunge una velocità di 215 km/h, per un’autonomia media di quai 600 km.

In soli 25 minuti la batteria si ricarica da 0% a 80% con la ricarica rapida. Non è ancora stato diffuso il prezzo di listino, ma sarà sicuramente molto competitivo. Ma al Salone dell’auto di Parigi quest’anno torna a che Tesla, ecco le novità.

Gestione cookie