Ancora un modello cinese insidia la Tesla sul campo in cui essa primeggia. In pochissimo tempo è già diventato un bestseller.
Il comparto dell’elettrico fa molta fatica nel mondo occidentale, ma in quello orientale sta riuscendo lì dove marchi storici proprio non riescono ad arrivare. Anche la Tesla si trova in forti difficoltà dinanzi all’avanzata delle aziende automobilistiche cinesi e il nuovo modello prodotto ne è l’esempio più lampante. In pochissimo tempo è stato venduto in migliaia di unità e, ora, sta anche per arrivare in Europa.
La BYD ha già dimostrato di saper sconfiggere in termini di vendite la Tesla proprio nel comparto in cui quest’ultima ha primeggiato sin dalla sua fondazione, quello dell’elettrico. Ora, però, stanno emergendo sempre più aziende cinesi capaci di poter tenere testa al colosso di Elon Musk. Una di esse ha dimostrato di poter competere davvero ad altissimi livelli.
Si chiama Onvo, è stata fondata proprio nel 2024 ed è un marchio di proprietà della Nio Inc., già nota per essere una multinazionale cinese produttrice di automobili. Quest’ultima si è specializzata in pochissimo tempo, visto che è stata fondata solo nel 2014, nella progettazione e nello sviluppo di veicoli elettrici.
Onvo, la sfida a Tesla è stata lanciata
Il nuovo modello posto in commercio da Onvo risulta essere più efficiente della nota Model Y e le sue caratteristiche hanno ammaliato davvero tutti in madrepatria. Infatti, in appena 100 giorni di vita ha già toccato le 20.000 vendite. Questi numeri fanno ben comprendere quanto possa essere ben accolta anche nel mercato europeo.
Sul vecchio continente arriverà nel 2025 e le aspettative sono davvero molto alte. Si chiama L60, in Cina costa appena 19.500 euro e va a sfidare la Tesla puntando anche sul suo prezzo. Di fatto, infatti, costa ben la metà della Model Y europea e ancor di meno di quella venduta in Cina, la quale ha un prezzo che parte da ben 32 mila euro nel Paese del dragone. Entro marzo 2025, la Nio prevede di raddoppiare le produzioni, passando da 10.000 unità mensili a ben 20.000.
In Europa, la Nio approderà per la prima volta passando dal Regno Unito, dov’è previsto il suo arrivo sul mercato entro i primi mesi del 2025. I competitor europei sono stati avvisati, sul vecchio continente sta arrivando un modello premium adatto anche alle famiglie, visto il prezzo esiguo. Secondo quanto riportato dal sito Nio.com, il CEO di Nio, William Li, ha affermato che Onvo ha sviluppato in appena tre anni un set olistico di capacità di sistema. Inoltre, è stato potenziato dalle risorse e dalle capacità accumulate in questi ultimi 10 anni da Nio.