Altro che Tesla, il colosso dell’elettronica scende in campo: nuovo SUV dalla Cina, successo annunciato

Il gigante cinese dell’elettronica sta per sconvolgere il mercato delle auto elettriche con un SUV che farà parlare di sé.

Nel mondo dell’auto sta per accadere qualcosa di grosso. Mentre i tradizionali costruttori si affannano a inseguire Tesla, dal mondo dell’elettronica di consumo arriva una sfida che nessuno si aspettava. O forse sì. Xiaomi, il marchio che tutti conosciamo per smartphone e dispositivi smart, sta per lanciare un SUV elettrico che promette scintille.

Altro che Tesla
Tesla Model Y (tesla) allaguida.it

Non è un’improvvisata: l’azienda cinese ha già dimostrato di saperci fare con le quattro ruote. La sua prima auto, la berlina SU7, ha fatto il botto sul mercato interno. E ora è pronta per il secondo round. E sarà un round davvero speciale, nel segmento automobilistico a più rapida espansione.

La tigre asiatica mostra i muscoli

Il nuovo SUV si chiamerà MX11 e arriverà nelle concessionarie cinesi tra febbraio e marzo 2025. Niente colpi di testa: Xiaomi sa bene cosa vuole e come ottenerlo. Il successo della berlina SU7 parla chiaro: centomila auto vendute nel 2024, tanto che hanno dovuto alzare il tiro a centotrenta mila. Numeri che fanno girare la testa.

Altro che Tesla
MX11 Xiaomi (xiaomi) allaguida.it

Il nuovo arrivato non parte da zero. Sotto la carrozzeria batterà lo stesso cuore della SU7, ma con un vestito tutto nuovo. Le linee saranno più morbide, più avvolgenti. Come un sarto che cuce un abito su misura, i designer hanno lavorato per creare qualcosa di speciale. E il prezzo? Sarà più basso della Tesla Model Y, almeno in Cina. Una mossa astuta, come quando ti offrono un prodotto migliore a un prezzo più basso.

Ma Xiaomi non si ferma qui. Mentre prepara il lancio del SUV, sta anche per tirare fuori dal cilindro una versione Ultra della SU7. Un’auto da 112.590 dollari che punta dritto al cuore del mercato premium. Come dire: sappiamo fare anche il lusso.

Per far fronte a tutta questa produzione serve spazio, tanto spazio. La fabbrica sta crescendo : i lavori vanno avanti giorno e notte, su due turni. Entro giugno 2025 tutto sarà pronto, e da lì in poi potranno uscire trecentomila auto all’anno. Un numero che fa impressione.

La scelta dei tempi non è casuale. Il SUV arriverà quasi un anno esatto dopo la berlina SU7, lanciata il 28 marzo 2024. È come se Xiaomi stesse seguendo un copione già scritto, ma lo sta facendo con una precisione chirurgica. Del resto, quando hai già avuto successo una volta, perché cambiare strategia?

La sfida a Tesla è servita. Il nuovo SUV andrà a pestare i piedi proprio alla Model Y, l’auto elettrica più venduta al mondo. Ma lo farà alla maniera di Xiaomi: tecnologia al top, prezzo più basso. Una ricetta che ha già funzionato con gli smartphone e che ora potrebbe ripetersi nel mondo delle auto. Come quando un nuovo sfidante sale sul ring: tutti pensano che non abbia chance, ma poi…

Gestione cookie