Nemmeno i marchi francesi di Stellantis hanno mai osato tanto. Ecco l’alleanza che potrebbe far saltare il banco nel mondo dell’automobile.
Il mercato dell’automobile è caratterizzato ormai da anni dal fenomeno delle grandi multinazionali che si mettono assieme per operare in modo più solido sul mercato ossia grandi marchi che si uniscono in gruppo. Un esempio? Il Gruppo Stellantis che, riunendo realtà come Fiat, Peugeot e Chrysler ha messo insieme una quantità di brand importanti davvero degna di nota.
Tutte le aziende stanno provando a fare qualcosa di simile e da anni ormai, non si parla più di marchi produttori, bensì di gruppi industriali come Renault – tra le altre controlla Dacia – Volkswagen – titolare di Audi e Lamborghini – o Renault, alleanza che include Mitsubishi ed una Nissan sempre più in crisi. Realtà davvero imponenti, soprattutto sotto il profilo economico.
Due aziende, rispettivamente di origini italiane e francesi, hanno appena ufficializzato un’alleanza sempre inserita nel difficile settore dell’automotive che farà sicuramente tremare le rivali. Il fatto è che il potenziale economico e la reputazione impeccabile delle due realtà metterà a dura prova qualsiasi rivale in questo campo. Vediamo di chi si tratta.
Michelin e Brembo affondano il mercato
L’alleanza in questione è nata tra l’italiana Brembo, società che produce componenti per auto e moto e, nello specifico, è specializzata in freni performanti per automobili e motociclette di tipo sportivo e Michelin, colosso degli pneumatici originario della Francia che ha il simpatico omino fatto di copertoni come mascotte praticamente da quando esiste.
Parliamo di due veri colossi: Brembo ha un valore netto in asset pari a 2,33 miliardi al settembre 2024. Michelin non è da meno con un net Worth di ben 23 miliardi di Euro al novembre 2024, due vere e proprie macchine per guadagnare che hanno sempre prodotto componenti per auto apprezzatissimi, sia in campo sportivo che “civile”.
Cosa prevede questo loro nuovo accordo? In sintesi, si tratta di una collaborazione che volge al miglioramento della sicurezza stradale con lo sviluppo di freni e pneumatici “intelligenti” per le auto: “Questa partnership con Michelin dimostra il potere della collaborazione e dell’innovazione nell’industria automobilistica”, parole di Daniele Schillaci, CEO dell’azienda italiana. “La nostra passione condivisa per l’innovazione e l’eccellenza ci consente di fare un nuovo passo avanti nel migliorare la sicurezza dei consumatori”, commenta la dirigenza del brand francese.
I primi test portati avanti con pneumatici Michelin e freni Brembo con sensori Sensify hanno già portato qualche risultato: infatti i veicoli che li hanno provati hanno ridotto di circa quattro metri lo spazio di frenata. Che dire, per la concorrenza, si prospetta un’epoca non facile, ora che i due colossi hanno unito le forze in campo.