La FIAT ha nella Panda un modello iconico, ma non è lei nel mondo la quattro ruote torinese maggiormente acquistata.
Le citycar sono da anni le auto che hanno riscosso il maggior successo sul mercato internazionale. Lo si vede in Europa, dove la Dacia Sandero è diventata la vettura più venduta in tutto il Continente e lo si capisce anche dai grandi risultati in Italia della FIAT Panda, come sempre la numero uno per quanto riguarda le vendite.
Siamo di fronte a una citycar di indubbio valore, con le dimensioni che la rendono perfetta per muoversi in città, con la sua lunghezza che è da 365 cm, la larghezza è di 164 cm e l’altezza si stanzia invece sui 155 cm. In questo modo si può decidere, in base alle proprie esigenze, se virare sul modello da 4 o da 5 posti.
Il motore interno all’auto è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 70 cavalli, con il picco di velocità che è di 164 km/h. I consumi si stanziano sui 5 litri ogni 100 km e il prezzo di partenza è di soli 15.900 Euro. Nonostante questo c’è chi, all’interno sempre del marchio FIAT, ha saputo superare proprio la Panda nelle vendite.
FIAT Strada: è lei la più venduta
Negli anni la FIAT ha saputo rinnovare sensibilmente la propria gamma e lo si vede con una serie di modelli che non sono rimasti solo in Italia. Una di queste per esempio è la Strada, un pick-up che è molto apprezzato in Sudamerica, tanto è vero che nel 2024 è stata lei la vettura torinese più venduta in Brasile.
In Brasile la adorano davvero tutti, infatti si è imposta ancora una volta come la più venduta con 144 mila esemplari, circa 45 mila in più rispetto alla Panda in Italia. In questo modo si è stanziata con una quota di mercato in terra brasiliana del 5,8%, il che la porta a essere in crescita rispetto al passato, un risultato a dir poco straordinario visto il periodo storico.
Se andiamo a considerare più in generale tutte le FIAT, si evidenzia come in Brasile non ci sia nessuno che le può tenere testa, infatti rappresenta il 20,9% del mercato nazionale, con 521 mila auto vendute. La Strada è un pick-up dunque che tutti adorano in terra brasiliana, ma purtroppo gli italiani dovranno fare a meno della FIAT più richiesta, in quanto non è previsto il suo passaggio nel Belpaese.