La Lamborghini è in una fase di cambiamento radicale ma ecco che torna di moda un suo vecchio modello che ha fatto la storia.
Se c’è un marchio tra quelli luxury che viaggia a vele spiegate, questo è quello Lamborghini. L’azienda modenese ha chiuso il 2022 con numeri record, ossia 9233 vetture consegnate in tutto il mondo, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. E nel 2023 sembra pronta a segnare un nuovo primato. Ma quest’anno è stato anche quello dove si è dato vita alle prime vetture ibride della sua storia, oltre all’avvio della seconda fase del programma Direzione Cor Tauri, un percorso che prevede il più alto investimento di sempre nella storia le marchio, visto che parliamo di 1,8 miliardi di euro in cinque anni.
Ma guardano indietro nella propria storia c’è un modello che in pochi conoscono ma che è stato importantissimo. E oggi è tornato in auge perché un esemplare è finito all’asta. Parliamo della Lamborghini Jalpa, un’auto sportiva sviluppata per essere più a buon mercato della Countach ma che col passare del tempo è andata a finire nel dimenticatoio. Ma che i collezionisti cercano come non mai sul mercato.
Oggi è la Urus a dominare per la casa italiana, ma qualche decennio fa questa puntava decisamente su un altro modello come la Jalpa per diventare sempre più internazionale.
Lamborghini e la rarissima Jalpa
Era il 1981 quando la Lamborghini decise di produrre una supercar sempre spettacolare ma dai costi inferiori, per competere con i modelli più in auge in quel momento come Ferrari 308 GTB/GTS e Porsche 911. Il progetto della vettura fu affidato a Giulio Alfieri e Marc Deschamps alla famosa carrozzeria Bertone, che tirò fuori la Jalpa, una macchina dalle linee affilate e spigolose popolari durante quegli anni.
Il particolare ancora oggi è il motore, un V8 da 3,5 litri che è stato l’ultimo di questo tipo su una vettura Lamborghini, almeno fino al lancio del SUV Urus nel 2018. L’uso di un telaio unibody in acciaio più moderno ha fatto sì che la Jalpa sembrasse più spaziosa rispetto alla Countach che utilizzava un telaio spaceframe in acciaio. le prestazioni però era degne di una Lamborghini, con una potenza di 255 CV a 7.000 giri al minuto e uno 0-100 in 5,8 secondi. Inoltre l’auto era dotata di sospensioni indipendenti davanti e dietro, oltre a freni a disco ventilati sulle quattro ruote davvero potenti per l’epoca.
Quando la Chrysler rilevò la Lamborghini nel 1987, la Jalpa però aveva venduto solo 410 esemplari e per questo si decise di interromperne la produzione. Ma ancora oggi è una delle più richieste e rare sul mercato. E nelle settimane scorse sul sito Bring a Trailer ne è finito all’asta proprio un modello.
L’auto in questione, di colore rosso, è stata originariamente importata negli Stati Uniti ed è uscita dalla fabbrica nel novembre del 1984. Ha rivestimenti marrone chiaro su moquette rossa, cerchi OZ Racing originali da 16″. Il resto è tutto in perfetto stato, ma visto che non è stata accesa per un decennio necessita di lavori per rimetterla su strada. Ma se lo farà, avrà un vero pezzo di storia dimenticata della Lamborghini tra le mani.