C’è un’auto che sta dominando il mercato attuale, è francese e affronta direttamente la Jeep: bella, potente e dal prezzo competitivo.
La Francia è uno dei Paesi con più costruttori di auto al mondo, una delle nazioni sempre in competizione, grazie all’introduzione sul mercato di vetture di qualità, adatte per tutte le esigenze, dalle piccole citycar, per muoversi nel traffico urbano, fino ai SUV per affrontare lunghi e comodi viaggi. Conosciamo tutti i brand francesi più importanti, visto che il mercato dell’auto francese è uno dei più ampi al mondo.
Ora, la Francia sfida apertamente gli Stati Uniti, in particolare la Jeep, proprio sul campo delle auto intermedie, automobili che ideali sia per muoversi in città che per percorrere strade extraurbane. La Jeep oggi rientra nel Gruppo Stellantis, il colosso automobilistico che ha inglobato diversi marchi europei e americani. Dalla nascita di Stellantis, Jeep ha prodotto la Compass oppure la Renegade.
È stata eletta auto dell’anno: si tratta di un’utilitaria ma compete anche con i fuoristrada
Le auto più recenti sfornate da Jeep non hanno avuto un buon successo negli Stati Uniti, mentre sono andate benissimo in Europa. Oltre alla Renegade o alla Compass, un altro modello che è andato molto bene è l’Avenger, la quale aveva vinto il premio come “auto dell’anno 2023”. Tuttavia, come testimoniato dal recente evento Fleet Car of the Year, tenutosi in Portogallo, la Jeep quest’anno non ha ricevuto alcun premio.
A essere premiata come miglior automobile del 2024, infatti, è stata proclamata un’altra vettura appartenente al Gruppo Stellantis. Questa volta, è stata premiata un’automobile francese, la quale ha vinto il prestigioso Utility of the Year, ossia la migliore auto utilitaria: si tratta della Peugeot E-208, titolo che aveva già vinto nel 2020 per la versione 208. Quali sono le caratteristiche che hanno reso questo modello “auto dell’anno”?
Peugeot E-208 proclamata auto dell’anno: i dettagli di questa incredibile utilitaria
Nella sua categoria, la Peugeot E-208 è stata apprezzata dalla giuria per via della sua eccellente insonorizzazione, per le dimensioni compatte (lunga 406 cm, larga 175 cm e alta 143 cm), ideali per cinque persone, ma comunque adatte al contesto cittadino, per la sua tecnologia all’avanguardia, e ovviamente per il lato estetico, visto che è riuscita ad affascinare tutti con le sue linee sportive.
Dal punto di vista della motorizzazione, inoltre, la E-208 è un’elettrica da 156 cavalli e con batteria da 50 kWh, raggiunge una velocità massima d 150 km/h, mentre ha un’autonomia di 410 km a piena carica. Un ricarica completa alla colonnina comporta un costo di 25 euro, con una spesa di 0,07 euro al km, e la durata di ricarica dal 20% all’80% è di 27 minuti.
Il prezzo non è molto economico, ma in linea con i costi delle auto full Electric: 40.280 euro. Ora è in promozione a 35.579 euro. La nuova Peugeot E-208 è stata completamente rinnovata, il frontale è maggiormente aggressivo, i fari anteriori sono full LED Technology, così come quelli posteriori, inoltre presenta nuovi cerchi in lega. Peugeot E-208 vs Opel Corsa-E, il derby tra auto alla spina.