Tutti amano l’Honda SH, ma da ora in poi il re degli scooter da città deve fare i conti con una bellissima due ruote italiana e che costa pochissimo.
Honda SH deve affrontare la concorrenza di un nuovo competitor, seriamente intenzionato a sottrargli quanta più porzione possibile di mercato. Lo scooter della casa giapponese è presente sin dal lontano 1984, con tutta una serie di versioni e di rivisitazioni che spesso sono riuscite a fare breccia nel cuore degli appassionati delle due ruote senza troppi problemi.
L’Honda SH è uno scooter urbano agile, comodo e pratico, che viene apprezzato per i bassi consumi. Ma anche per la eccellente qualità costruttiva, oltre che per il design che sembra non invecchiare mai. Questo due ruote ha sempre rappresentato una scelta eccellente per chiunque cercasse un motorino affidabile a bordo del quale muoversi negli ambienti non sempre facili della città. Adesso però c’è qualcun altro ad insediare l’Honda SH.
Questo concorrente arriva dall’Est. E come tanti altri prodotti che pure trascendono i motori, offre anche una certa quale convenienza in quanto a prezzo. Però c’è molta Italia nella sua fase di progettazione e di design. Già questo può bastare ed avanzare per fare vedere di buon occhio questa nuova due ruote che presenta un bel po’ di tinte tricolore. Qual è questo mezzo bello e di qualità?
Honda SH, “c’è un nuovo sceriffo in città”
È il Voge Sfida SR1 a cercare di scippare lo scettro alla Honda in questo settore di mercato. Questo marchio risale solamente al 2018 e fa parte della cinese Loncin Holdings, un nome grosso all’interno della industria motociclistica in Asia. E le cui intenzioni sono quelle di espandersi in altri territori, Europa ed Italia comprese. Proprio Voge ha saputo costruirsi una ottima reputazione in tutto il Vecchio Continente, grazie a mezzi come la sua naked di fine 2023. Il Voge Sfida SR1 è disegnato in Italia, come anche altri modelli di questa casa. Tra i suoi punti di forza fa bella mostra di sé un motore monocilindrico da 125cc a quattro valvole.
Questo propulsore è dotato di raffreddamento liquido e ha una potenza di 11,6 CV. Una sua prerogativa che ha ricevuto grande apprezzamento è rappresentata dall’accensione silenziosa e più rapida rispetto a diversi altri competitors. Poi il Voge Sfida R1 monta sono fari LED ed una telecamera di serie montata sullo scudo, preziosa per registrare le immagini in situazioni controverse come gli incidenti. Qualche altra finezza: il tappo del carburante si apre con un apposito pulsante, e lo stesso avviene per aprire la sella.
La ruota posteriore è dotata di doppio ammortizzatore, ottima per attutire al minimo ogni situazione di bouncing. Entrambe le ruote sono dotate di freni a disco e ABS, e questa è una prerogativa che non tutti i mezzi 125 cc possiedono. Ma il vero punto di forza, al netto di tutta questa qualità costruttiva e di materiali, e di un design davvero accattivante, è il prezzo. Perché il Voge Sfida R1 costa solo 2790 euro. Allora è davvero da non lasciarselo sfuggire. Disponibile in Carbon Black o Matt Grey.