Se la Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia, forte del prezzo ribassato e delle nuove interessanti linee, si fa avanti la diretta rivale.
La Fiat Panda è sempre stata la bestseller di casa Fiat e l’auto più venduta in Italia. Pratica, compatta, maneggevole, ottima nelle prestazioni e dal prezzo economico, negli anni la Panda è stata rivista e restaurata, restando sempre al passo con i tempi, capace di modernizzarsi e di piacere alle varie generazioni di automobilisti.
Ora, la Panda tradizionale, ossia la citycar, sarà affiancata dalla sorella maggiore, la Grande Panda, che sostituisce il vuoto lasciato dal segmento intermedio, dopo la fine produzione della Grande Punto nel 2018. Tuttavia, in un periodo di profonda crisi del settore dell’automotive, con la vendita di auto che ha toccato il record negativo nell’ultimo biennio, si fa avanti la diretta rivale della Panda.
La Fiat Panda ha una nuova rivale: è l’auto più venduta in Europa
La crisi dell’automobile ha investito anche gli stabilimenti italiani, con Stellantis che ha dovuto fermare la produzione di alcuni modelli, mettendo a rischio il lavoro di migliaia di dipendenti, e diminuendo la produzione di altre vetture, come appunto la Fiat Panda, nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, passata da 395 unità a 320 unità prodotte al giorno.
Tutti i marchi europei e statunitensi sono in grave sofferenza, con produzioni limitate, auto invendute e rivali sempre più agguerrite provenienti dalla Cina. Questa volta, però, Fiat Panda deve vedersela con una rivale europea, ossia la Dacia. Il marchio romeno, da quando ha preso accordi con il Gruppo Renault, ha avuto una spinta incredibile, portando a casa risultati positivi.
Dacia emerge sul mercato: la Sandero è l’auto più venduta in Europa
Auto sempre più curate, dalle motorizzazioni affidabili e dal design interessante, fanno di Dacia uno dei marchi più gettonati. Non a caso, la Sandero è stata l’automobile più venduta in Europa. In Italia, si osserva un testa a testa tra Panda e Sandero per quanto riguarda le vendite. Si tratta di due citycar vendutissime e abbastanza economiche. Sorpresa Dacia, il nuovo SUV è bellissimo.
La Dacia Sandero è una citycar dalle dimensioni però di segmento più grande, e può competere con la nuova Panda o con la Lancia Ypsilon. Lunga 409 cm, larga 185 cm e alta 150 cm, omologata per cinque posti, la Sandero si è arricchita di dettagli nel corso degli anni. La nuova versione è molto interessante, sulla plancia presenta uno schermo da 8 pollici, inoltre presenta un’ampia gamma di motorizzazioni.
C’è il benzina con motore 3 cilindri 999 di cilindrata, per 67 cavalli e con picco della velocità di 158 km/h. I consumi sono contenuti, 5,3 litri per 100 km, mentre il prezzo di vendita è di 13.250 euro. Solo nel 2024, la Dancia Sandero ha venduto 10.620 esemplari, imponendosi come la vettura più venduta nel Vecchio Continente. Batterà anche la Grande Panda, in arrivo tra poche settimane?