Numeri da capogiro per il nuovo modello Stellantis, che in pochi mesi ha già conquistato 75.000 ordini in Europa. È un boom forse imprevisto.
Le sorprese si chiamano così proprio perché non te le aspetti. E mentre tutti guardano ai grandi brand sulla bocca di tutti, aspettando chissà quale miracolo di mercato, stavolta il successo arride a un marchio che potremmo definire vecchiotto, anche se sempre pieno di energia.
Stiamo parlando di Peugot, il grande marchio francese della tradizione. Che stavolta è riuscito a sfornare un modello che vende , vende, come forse nessuno si aspettava. La nuova Peugeot E-3008 sta conquistando il mercato con una formula vincente che unisce design innovativo e tecnologia d’avanguardia. Gli scettici sono stati smentiti dai fatti: il pubblico ha premiato questo SUV con oltre 75.000 ordini, di cui il 25% nella versione completamente elettrica.
I numeri di un successo che attraversa l’Europa
La Francia guida la classifica con 35.000 ordini, seguita dal Regno Unito con 25.000 unità e dalla Germania con 9.000 esemplari. L’allestimento GT si è rivelato particolarmente apprezzato, rappresentando il 60% delle vendite totali, con punte dell’85% nel mercato britannico.
La gamma si articola su tre versioni elettriche, pensate per soddisfare ogni esigenza. La versione base offre un’autonomia di 527 km grazie alla batteria da 73 kWh. La versione Long Range, equipaggiata con una batteria da 98 kWh, raggiunge i 700 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP. Per gli amanti delle prestazioni, arriverà presto la versione Dual Motor a trazione integrale con 320 CV.
L’abitacolo si trasforma, come si suol dire, in un salotto tecnologico grazie al nuovo Panoramic i-Cockpit con display curvo da 21 pollici. E stavolta la definizione è più che appropriata. Lo spazio non manca: il bagagliaio offre una capacità di 520 litri, perfetta per le esigenze familiari. La piattaforma STLA Medium, sulla quale poggia l’intera gamma, rappresenta un vero salto generazionale per il gruppo Stellantis.
I prezzi partono da 38.700 euro per la versione ibrida Allure, mentre la variante elettrica è disponibile da 49.780 euro. La ricarica rapida permette di passare dal 20% all’80% in soli 27 minuti, mentre bastano dieci minuti per garantire 100 chilometri di autonomia.
Il successo della E-3008 non si limita alle vendite: rappresenta anche una svolta tecnologica importante per Stellantis. La piattaforma STLA Medium verrà infatti utilizzata per altri modelli del gruppo, dalla e-408 all’Opel Grandland, fino alle future Alfa Romeo. Un successo totale, che guarda avanti e da cui tutto il gruppo imparerà. Se non vi aspettavate questo da Peugeot, non conoscevate abbastanza il mondo dell’auto e le sue sorprese.