Altro+che+Elon+Musk%2C+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale+%26%238220%3Bparla%26%238221%3B+italiano%3A+l%26%238217%3Bultima+innovazione
allaguidait
/articolo/altro-che-elon-musk-lintelligenza-artificiale-parla-italiano-lultima-innovazione/381334/amp/
Categories: News

Altro che Elon Musk, l’intelligenza artificiale “parla” italiano: l’ultima innovazione

Elon Musk deve fare attenzione all’Italia, perché proprio dalla nostra nazione giunge una grande invenzione legata all’AI.

Da diverso tempo si sta discutendo sul fatto se l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale possa essere effettivamente una scelta valida per il futuro. Bisogna sempre ricordarsi come al centro di tutto ci deve essere l’uomo e la sua intelligenza, altrimenti sarebbe davvero follia affidarsi solo alle macchine.

Elon Musk (Ansa – allaguida.it)

Non ci sono dubbi sul fatto che chi sta lavorando maggiormente a questi sviluppi sia Elon Musk, con il CEO di Tesla che ora sarà ancora più potente, visto che prenderà parte al prossimo Governo statunitense guidato da Donald Trump. Una scelta che aveva davvero lasciato tutti senza parole, visto come Musk inizialmente avesse anche bloccato il profilo del tycoon su Twitter.

Ora le cose sono profondamente cambiate, e anche quelle auto elettriche tanto criticate da Trump, sembrano poi non essere così male come progetto per il futuro. Intanto però anche in Italia si lavora moltissimo per migliorare il discorso legato all’Intelligenza Artificiale, con il Belpaese che si dimostra sempre più avanzato da un punto di vista tecnologico.

Marelli VEC 480: l’AI si rivoluziona

Con l’Intelligenza Artificiale vi è modo di progettare davvero qualsiasi cosa in pochissimo tempo, per questo è molto interessante notare come anche questo settore stia compiendo passi da gigante. Ecco allora come la Marelli, la grande azienda italiana, ha deciso di lanciarsi in questo progetto con la nascita del VEC 480.

Marelli VEC 480 (Instagram – allaguida.it)

Si tratta di una macchina che permette di rispondere a tutte le esigenze del mercato, con la sua taratura che è basata su algoritmi dell’AI che lavorano in tempo reale con il veicolo. VEC 480 infatti sarà possibile montarlo sul motore di tutte le auto presenti al momento sul mercato, il che dimostra come le auto del futuro saranno in grado di rispondere sempre di più e nel miglior modo possibile alle varie esigenze del consumatore.

L’intento però non è solo quello di legare il proprio nome e la propria creazione alle auto di serie, ma questa VEC 480 sarà utilizzata anche nel settore dove i dati la fanno da padrone: nel motorsport. Il calcolo in tempo reale dei dati avviene in 2,5 volte superiori rispetto alla VCU, ovvero le Vehicle Control Unit, che sono usate ora dalle auto da corsa. Marelli dunque si lancia in un progetto altamente innovativo e che convince gli appassionati e ora Elon Musk e Tesla dovranno rispondere a tono.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini