Questo modelli italiano è pronto a sfidare Dacia: con meno di 20.000 euro è pronta a conquistare il mercato, c’è anche con questa motorizzazione.
La Dacia è ormai diventata l’emblema dell’auto low cost e di buona qualità. Il rapporto qualità-prezzo della casa rumena ha pochi eguali: non a caso Dacia è riuscita a scalare le classifiche di vendita del continente europeo, e oggi con modelli come la Duster e la Sandero (tra le auto più vendute) domina i rispettivi segmenti. Le rivali, però, non intendono essere da meno e studiano le contromosse per riuscire a tenere il passo con questo marchio, ormai diventato emblema di convenienza.
Tra queste anche la nostra FIAT. Stellantis, colosso di cui l’azienda italiana fa parte, ha spesso sottolineato l’importanza di garantire prezzi bassi e in grado di competere con le aggressive politiche di mercato delle rivali, e l’azienda italiana può contare su un autentico colosso come la FIAT Panda. Da sempre l’iconico modello, tutt’oggi il più venduto nel nostro paese, ha fatto dei bassi costi un suo punto di forza. La Panda è l’auto di tutti e per tutti, ed è pronta a confermarlo ancora una volta.
FIAT Grande Panda, meno di 20.000 euro
Lo scorso Luglio FIAT ha svelato la nuova versione della Panda, per la prima volta proposta in formato SUV (anche se la storica utilitaria continuerà a restare sul mercato). Gli ordini per il modello in Italia non sono ancora stati aperti, né i prezzi comunicati, ma le prime indiscrezioni sembrano essere concordi: sarà un modello dal prezzo inferiore ai 20.000 euro.
Nella versione base infatti, quella con il motore ibrido da 100 CV, dovrebbe avere un prezzo di partenza di 18.900 euro, e dovrebbe andare dunque in diretta competizione con i modelli più economici su piazza. Per quanto riguarda gli allestimenti successivi (saranno tre in tutto) il prezzo supera i ventimila euro ma si inserisce sempre in una fascia di prezzo davvero economica. La versione “Icon” costerà infatti 20.400 euro, mentre la Top di Gamma la Prima dovrebbe avere un prezzo di vendita di 23.400 euro.
Secondo alcune indiscrezioni, il modello dovrebbe essere disponibile a metà del 2025, mentre per la versione elettrica (più costosa, intorno ai 30.000 euro) i tempi dovrebbero essere addirittura veloci, e già all’inizio dell’anno se i rumors venissero confermati potrebbe essere a disposizione degli automobilisti. Quel che è certo è che sembra già un successo annunciato, come ormai abitudine quando si parla della Panda.