Altro che Dacia, questa gamma cinese è pronta a stracciare tutti: c’è un modello low cost e sostenibile per tutti

La Cina lancia il guanto di sfida alla Dacia, con un modello low cost che ora può spaccare il mercato come pochi altri.

Da diverso tempo a questa parte risulta evidente come la Cina sia una nazione in costante crescita per quanto riguarda il settore delle auto, con le aziende di primo piano che non mancano di certo. Lo si vede per esempio dal fatto che anche una realtà come BYD ha avuto modo di meritare il ruolo di sponsor di un grande evento come Euro 2024.

Cina Dacia
La Cina sfida la Dacia (allaguida.it)

Lo sviluppo in questi anni del mercato cinese ha obbligato a un cambio repentino della produzione per molti colossi, con la Dacia che è una delle aziende che più di tutte ha saputo adattarsi. Il colosso rumeno si è sempre messo in mostra per la produzione di auto a basso costo, senza però mai dimenticare una grande attenzione verso la qualità.

Questo ha permesso alla Dacia di diventare, grazie alla Sandero, il marchio più venduto in Europa, riuscendo così a superare anche quella Tesla che per molti era inarrivabile. Ora però anche il colosso del Gruppo Renault deve fare i conti con nuove rivali di primissimo piano, con la Li Auto che lancia un SUV davvero eccellente.

Li i8: il SUV dalla Cina

Inutile negare come al giorno d’oggi sia essenziale per tutte le aziende automobilistiche puntare quanto più possibile sui SUV. Questa tipologia di auto è quella maggiormente richiesta sul mercato internazionale, con la Li che ha deciso di farsi strada nel settore con un bellissimo modello come la i8.

Li i8
Li i8 (Twitter – allaguida.it)

La scelta della lettera “I”, come spiegato dal CEO Li Xiang, si riferisce proprio alla volontà di creare un settore elettrico quanto più chiaro ed evidente, differenziandosi dagli “L” che sono invece quelli con motore termico. La Li i8 è un’auto che era nata per il mercato cinese già nel 2022, con le dimensioni che ne evidenziano una stazza non certo di poco conto, visto come la sua lunghezza è da 508 cm, la larghezza da 200 cm e l’altezza da 180 cm.

Ci sono due motori elettrici al proprio interno, con quello anteriore che è da 170 cavalli, mentre il posteriore si stanzia sui 270 cavalli, oltre a un motore a benzina 4 cilindri da 1500 di cilindrata che ha il compito di rigenerare la batteria, dato che si è puntato sul Range Extender. In questo modo la potenza totale è di 440 cavalli, con l’autonomia che è di ben 700 km. Un’auto eccellente e che, al cambio, costa 46.500 Euro.

Gestione cookie