A 16 anni già lo puoi guidare e costa davvero poco. La Citroen Ami è superata. Questo modello ha un design pazzesco.
Le forme lasciano a bocca aperta, se non altro perché di vetture così in giro, se ne vedono davvero poche. Il segmento di appartenenza è quello delle microcar, ma l’estetica è molto diversa rispetto alle varie FIAT Topolino e Citroen Ami. Se infatti vi state immaginando i classici “scatolini” a quattro ruote che si muovono agilmente per la città rimarrete delusi. In questo caso il piccolissimo veicolo strizza l’occhio a chi ama prendere il vento in faccia purché abbia compiuto 16 anni.
Una sorta di quad, ma decisamente più stradale e meno votato all’avventura su fondi poco stabili. Prima di addentrarci nell’argomento, cominciamo con il dire che per gli esperti del settore non è proprio una novità. La prima volta che è stata mostrata in pubblico, in qualità di concept car, era il 2023, ma aveva un altro nome. All’epoca si chiamava Le Tube e voleva imitare un’auto dal gusto retrò come la Caterham. Ora dalla carta è passata alla realtà e la principale risorsa è che costa molto poco.
Come anticipato l’appellativo con cui la vedremo in commercio non è lo stesso della prima presentazione. Diventata KG Bolide non ha perso tuttavia la sua essenza e la sua volontà di rendere omaggio ad una gloria del passato. Tornando al discorso iniziale, è bene specificare che non si tratta di un quadriciclo leggero, ma pesante, ciò significa che a 14 anni si è ancora troppo piccoli per potersi mettere al suo volante.
Lunga 2,94 metri, larga 1,68 e alta 1,31 metri, come si può chiaramente comprendere da questi numeri, il costruttore l’ha voluta molto allungata e con una posizione di guida piuttosto bassa ed arretrata. Molto particolare quindi nel look, si fa notare anche per le sue ruote grandi e sottili 130/70 utili per muoversi bene anche dove il fondo è più sconnesso. Ricca di dotazioni sono si è fatta mancare il portapacchi alle spalle dei sedili, mentre su richiesta si possono avere due bauletti da 114 litri complessivi.
A colpire anche il cruscotto in legno. Senza tetto, porte e parabrezza, la piccola cinese monta un’unità motrice da 16 cv con un’autonomia di 145 km. Venduta a 16.900 euro, se si aggiungono gli optional la cifra ovviamente sale.