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E’ stata presentata la nuova Alpha-N Performance BMW M3 E92, elaborazione che vuole rendere ancora più aggressiva la coupè di Monaco di Baviera con un’estetica ispirata a quella dei modelli da corsa, ma anche un incremento delle prestazioni. La Alpha-N Performance è un tuner tedesco che ha voluto celebrare l’attuale BMW M3, dotandola di un body kit pesantemente rivisto, che include nuovi paraurti, un vistoso spoiler al posteriore e molto altro. Il paraurti anteriore è stato dotato di uno splitter nella parte inferiore completamente in fibra di carbonio, che include anche delle prese d’aria per il raffreddamento dell’impianto frenante. Al posteriore il grosso alettone in fibra di carbonio fa assomigliare questa Alpha-N Performance BMW M3 E92 alla versione GT2 da corsa. Da segnalare anche l’introduzione di un diffusore posteriore, ancora una volta in carbonio, che ingloba anche quattro grossi terminali di scarico.
Per chi amasse particolarmente la fibra di carbonio, il tuner tedesco annuncia che ci sarà la possibilità di dotare la vettura di altri componenti in questo leggero materiale, come ad esempio il cofano motore o il coperchio posteriore. La Alpha-N Performance BMW M3 E92 poggia su ruote con cerchi in lega da 19 pollici di diametro, modello ‘Superforgiata’ della OZ Racing. Gli pneumatici sono dei Michelin Pilot Sport Cup misura 265/35 R19, capaci di assicurare un perfetto grip con l’asfalto. Anche salendo a bordo di questa BMW M3 elaborata possiamo respirare un’atmosfera da vettura da corsa: i sedili sono dei Recaro Pro Racer a guscio, mentre lo sterzo è stato rivestito in pelle scamosciata, per assicurare una presa più ferma. Sulla plancia si fa apprezzare anche la modanatura in fibra di carbonio.
Ma veniamo ora alle caratteristiche meccaniche della nuova Alpha-N Performance BMW M3 E92. Il motore è sempre il solito 3.999 cc otto cilindri a V, mentre la potenza è stata portata a 450 cavalli, con un incremento di 30 CV rispetto alle versioni tradizionali. L’incremento di potenza è stato ottenuto da un lato grazie ad una differente mappatura della centralina, ma dall’altro grazie anche al nuovo sistema di scarico sportivo ‘Akrapovic’. Per migliorare il comportamento su strada, infine, l’elaborazione su base M3 prevede anche un nuovo assetto, più basso e rigido rispetto a quello pensato da BMW per le versioni di serie.