Alluvione Valencia, salta il Gran Premio? Arriva il commento di Marc Marquez

La MotoGP si sta avvicinando alle fasi finali della stagione, con l’ultima gara programmata a Valencia: la città, però, è stata distrutta dall’alluvione.

Il pilota spagnolo Marc Marquez in conferenza stampa
Il pilota spagnolo Marc Marquez in conferenza stampa (Allaguida.it)

Il Motomondiale si avvia alla conclusione, nel weekend si correrà il Gran Premio di Malesia, per poi tornare in Europa e chiudere la stagione con il Gran Premio di Valencia, che decreterà il nuovo campione. Sarà Pecco Bagnaia, su Ducati, oppure sarà Jorge Martin su Pramac? Lo scopriremo presto, dopo un campionato entusiasmante e che ha trasmesso grandi emozioni.

Tuttavia, dopo il drammatico evento climatico che ha colpito Valencia, la gara finale potrebbe essere spostata altrove. In soli due giorni, nella città spagnola si è abbattuta la pioggia di un anno intero, arrivata dopo un lungo periodo di siccità. I cambiamenti climatici hanno completamente travolto il Sud della Spagna. L’alluvione ha provocato la morte di un centinaio di persone e la distruzione di interi territori. Sono 120 mila gli sfollati.

Ultima gara della MotoGP in una Valencia distrutta dall’alluvione: le parole di Marquez

Marquez dopo aver concluso una corsa
Marquez dopo aver concluso una corsa (Allaguida.it)

La settimana è incominciata con le terribili immagini di una Valencia completamente distrutta dall’acqua e dal fango. Immagini simili le abbiamo viste anche in Italia, specialmente in Emilia Romagna, ma anche in Germania, Austria e Paesi Bassi. I cambiamenti climatici si fanno sentire, scatenando fenomeni climatici sempre più violenti.

La vicenda di Valencia ha scosso il paddock. Il ciclone Dana ha creato enormi danni, e ora ci si interroga se correre, come nulla fosse, in una città spettrale e che dovrà rinascere dopo la distruzione. Nella mattinata, numerosi giornalisti, piloti e staff dei vari team si sono interrogati sull’accaduto e su cosa fare nei prossimi giorni. C’è chi ha proposto di ripulire la pista, ricostruire i box e andare avanti.

Tuttavia, l’intervento dello spagnolo Marc Marquez ha scosso tutti, le sue parole sono state pesanti, ma sentite: “Correre in una zona dove ci sono emergenze gravissime non sarebbe sensato”, ha rivelato, aggiungendo che “non avrebbe senso spendere denaro per riparare i danni alle strutture, quando ci sono persone che non hanno più una casa. L’umanità deve essere messa davanti a tutto, non lo sport”.

“Umanità prima dello spettacolo, non ha senso correre”: le parole di Marquez in merito al GP di Valencia

Lo spagnolo si è sentito particolarmente toccato e ha chiesto all’organizzazione e al Governo di dedicarsi prima ai cittadini. “Parlare di correre a Valencia sembra follia, non credo sia stata compresa bene la situazione”. Le parole del pilota sono state durissime, “il GP di Valencia è intrattenimento, divertimento, non è di primaria importanza, in questo momento occorre aiutare le persone in difficoltà”.

Infine, Marquez ha chiesto di non correre affatto in Spagna, perché sarebbe un comportamento poco etico nei confronti di tutto il popolo spagnolo. Inoltre, chiede di destinare tutto il ricavato dei biglietti agli sfollati. Al momento, parlare di corse, per il pilota, non ha alcun senso. Ma allora, come proseguirà e come si concluderà la MotoGP?

Sono molteplici le ipotesi, probabilmente il Gran Premio sarà spostato altrove, forse in un’altra città della Spagna, forse in un altra nazione europea. Staremo a vedere cosa decideranno gli organizzatori. Marc Marquez, incredibile: arriva l’annuncio inaspettato.

Gestione cookie