Il Divin Codino è uno dei calciatori più amati di tutti i tempi: appassionati pronti ad offrire qualsiasi cifra pur di accaparrarsi questo cimelio
Roberto Baggio è sicuramente uno dei calciatori italiani più amati della storia. Tutti gli appassionati hanno ammirato le sue gesta, con quel codino che svolazzava tra i difensori dribblati e le sue esultanze con tantissime maglie indossate tra le nostre squadre. Forse per questo ma soprattutto per le tante magie con la Nazionale è considerato forse il talento più cristallino della storia del nostro calcio.
L’unico rammarico riguardante la sua carriera può riportare a quel torrido pomeriggio di luglio a Pasadena quando sbagliò il rigore in finale dei Mondiali contro il Brasile. Quel tiro dal dischetto, terminato alto, è ancora impresso negli occhi di milioni di italiani così come le sue lacrime al termine della partita. Di certo, però, quando si pensa al Divin Codino, sono innumerevoli gli episodi di gioia e amore che gli appassionati possono attribuirgli.
La Lancia di Baggio all’asta a fini benefici: come aggiudicarsela?
E proprio per questo sono tanti i fan che farebbero di tutto per accaparrarsi un cimelio riguardante il numero 10 per antonomasia del nostro calcio. E ora il sogno può diventare realtà. Già, perché l’ex calciatore di cedere a fini benefici la sua Lancia Delta Integrale. Il veicolo sarà protagonista dell’asta benefica “Stelle di Cuori”, presentata durante l’esposizione nello stand del due volte campione del mondo di rally, Miki Biasion, il quale ha supervisionato il restauro della vettura. La vendita della vettura avverrà tramite un’asta esclusiva su Catawiki che si aprirà il prossimo 1 novembre e resterà attiva per 16 giorni.
Questo pezzo più unico che raro ha una livrea di colore giallo, così voluto per celebrare il Pallone d’Oro conquistato dal Divin Codino nel 1993. L’auto verrà svelata ufficialmente sabato 26 ottobre alle 12, quando Biasion e i restauratori, i fratelli Parussini, solleveranno il telo. La raccolta fondi sostiene “Le Regine del Divin Codino”, che vede la collaborazione di personaggi come Miki Biasion, il Lancia Delta Club di Torino e i registri storici Lancia. La partnership vede anche il supporto di enti istituzionali e del reparto Lancia Heritage. L’auto sarà solamente l’oggetto più prezioso tra i tanti che ci si potranno aggiudicare, spiccano, infatti, anche una maglia autografata di Roberto Baggio, un casco firmato da Valentino Rossi e una maglia da gara di Charles Leclerc, offerta dalla Nazionale Piloti. Ci sarà anche uno specchietto in carbonio della Lancia Abarth autografato da Biasion.
L’intero ricavato dell’asta, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza, supportando diversi progetti, tra cui la Fondazione Vialli e Mauro Onlus, l’associazione PUPI Onlus di Javier Zanetti e Paula de la Fuente, la Fondazione Città della Speranza e il progetto Stella di Cuori.