Un bolide apparso nel film di culto Fast&Furious è stato battuto all’asta ad una somma davvero brividi. Perché si tratta di un’auto speciale.
La cifra è da impallidire. La famosa casa d’aste Bonhams ha appena venduto l’importantissima automobile apparsa nel nel film Fast & Furious 4 e guidata dal compianto Paul Walker ad una somma abbordabile solo per i ricconi. L’evento si è tenuto in Belgio a Bruxelles.
Questo gioiello dal background prestigioso, ha battuto ogni record. Per capire meglio, basta dire che rispetto alle offerte dello stesso modello presenti sul mercato dell’usato, il ricavato è stato dieci volte tanto.
Il veicolo di cui stiamo parlando è la Nissan Skyline GT-R34, che tutti gli appassionati della nota serie ricorderanno. La particolarità della vettura, realizzata nel 2000 e utilizzata da Hollywood soltanto nel 2008 , risiede nel fatto che venne importata negli States ad hoc per effettuare le riprese. Sulla carta tra l’altro non avrebbe neppure potuto essere trasportata nel Paese, ma la produzione riuscì a farla passare classificandola come “kit car”. In pratica venne rimosso il motore originale. Ciò significa che il sei cilindri in linea turbo da 2.6 litri sotto il cofano, non è quello di fabbrica.
E’ bene specificare che sono state diverse le Skyline R34 usate per il film, ma solamente questa era una GT-R. Le altre versioni erano delle GT e GT-T camuffate per somigliare a quella più apprezzata.
Secondo quanto riferito dal venditore, il gioiello dalla colorazione speciale Bayside Blu e battuto per ben 1,357 milioni di dollari, è stato personalizzato da Daryl Alison della Kaizo Industries per soddisfare i desideri dell’attore protagonista, scomparso in un incidente stradale occorsogli in California nel 2013. Nello specifico è stato rivisto il roll-bar, sono stati montati dei cerchi Volk Racing RE30 da 19”, l’intercooler Turbonetics, l’impianto di scarico Nismo NE-1 eperfino un laptop Windows connesso ad un display MFD Xenarc.
Ora andiamo a scoprire qualche cosa di più della Skyline GT-R. Prodotta a partire dal 1969 fino al 1973, venne riproposta in versione evoluta dal 1989 al 2002 come Nissan GT-R. Il nome Skyline ci riporta addirittura al 1957 quando il brand nipponico cominciò a difinire così i mezzi di classe media.
La quinta generazione del modello, quella appunto di Fast&Furious, venne invece presentata nel gennaio del 1999. Si distingueva per la diminuzione degli ingombri esterni, con una lunghezza prima di 4.675 mm, ridotta a 4.600 attuali, mentre la larghezza era aumentata da 1.780 a 1.785 mm. L’unità motrice sovralimentata, era ancora un sei cilindri, ma dotato di due turbocompressori per 340 cv e una coppia di 384 Nm.