Molte persone utilizzano questi accessori della propria auto ma in pochi sanno che possono essere molto pericolosi: meglio fare attenzione.
Negli ultimi anni le principali case automobilistiche hanno cercato di migliorare sempre più la potenza, l’efficienza e l’affidabilità delle proprie vetture introducendo elementi innovativi. Non solo: tra gli obiettivi dei vari brand c’è anche quello di aumentare il comfort delle auto con dettagli all’avanguardia che oltre a essere esteticamente apprezzabili garantiscono anche dei vantaggi ben precisi.
Tuttavia una di queste innovazioni è finita nell’occhio nel ciclone. Stiamo parlando delle maniglie delle portiere a scomparsa, una caratteristica che ormai troviamo con sempre maggiore frequenza sulle vetture delle varie case automobilistiche. Oltre a essere piacevoli alla vista, queste maniglie a scomparsa riducono la resistenza all’aria: ciò significa che i consumi sono più bassi, soprattutto per le auto elettriche.
Eppure queste maniglie possono rivelarsi anche strumenti pericolosi. E’ quanto sostiene l’ADAC, il più grande club automobilistico d’Europa con sede a Monaco di Baviera. Secondo quanto affermato dall’associazione tedesca, infatti, le maniglie a scomparsa possono rivelarsi un problema serio in alcune situazioni che mettono a rischio la vita.
Allarme sicurezza: occhio a questo strumento, è pericoloso
Dopo un incidente, ad esempio, i servizi di soccorso potrebbero non riuscire ad aprire tempestivamente le portiere con tutte le possibili conseguenze. Una necessità che diventa ancora più evidente nel caso in cui l’auto prenda fuoco: i soccorritori dovrebbero aprire subito le portiere per trarre in salvo le persone che si trovano dentro la vettura. Molto spesso, infatti, queste maniglie a scomparsa funzionano tramite dei piccoli motori elettrici che vanno ad azionare il meccanismo di fuoriuscita.
Tuttavia in caso di incidente il sistema elettrico può saltare, rendendo impossibile l’uscita della maniglia e l’apertura della portiera da parte dei soccorsi. Una situazione simile è già successa qualche anno fa. Nel 2019 un’auto Tesla con dentro un uomo ha preso fuoco e i soccorritori non sono riusciti ad aprire in tempo la portiera: la famiglia aveva fatto causa al colosso fondato da Elon Musk.
Va tuttavia precisato che in casi come questi è comunque possibile aprire le portiere tramite dei sistemi di sblocco. Per questo la stessa ADAC invita tutti coloro che posseggono vetture con maniglie a scomparsa a studiarne nel dettaglio tutti i particolari, così da non farsi trovare impreparati in situazioni di pericolo.