Spunta una nuova telecamera che grazie all’Intelligenza Artificiale riesce a rilevare quei comportamenti che sono da punire con multe.
Il futuro per gli automobilisti potrebbe diventare davvero molto complicato. La tecnologia, infatti, sta arrivando anche tra le strade e nei dispositivi di rilevamento e potrebbe rendere la vita quasi impossibile a diverse persone. In particolare, l’ultima frontiera in tal senso, sembra essere rappresentata dall’intelligenza artificiale.
Secondo quanto riportato da AlVolante, infatti, ad Agliana, in provincia di Pistoia, sarebbe arrivata una nuova telecamera denominata Mobile Phone and Seat Belt Detection. Questa a quanto pare sarebbe in grado di fotografare in ogni condizione di luce e di meteo le persone che usano il telefono alla guida in maniera incauta o che non indossano le cinture di sicurezza.
La nuova telecamera che usa l’AI
Il dispositivo in questione, grazie a delle telecamere ad infrarossi fotografa in qualunque condizione e attraverso l’AI riesce per l’appunto a rilevare quei comportamenti alla guida che sono impropri e a segnalarli. Tutto il materiale viene inviato alle autorità che dopo attento controllo si occupa poi di inviare le opportune contravvenzioni. La scansione dell’immagine si verifica in tempo reale e senza la violazione viene poi rifiutata.
Questa nuova apparecchiatura ha un prezzo di 25mila euro e il comune di Agliana l’ha acquistata per sostituire un autovelox che veniva impiegato in maniera saltuaria. Questa novità sembra cedere proprio a fagiolo visto quanto sono state inasprite di recente le pene per coloro i quali si “macchiano” di reati di questo genere. Naturalmente l’idea è sempre quella di creare un valido deterrente per far si che fatti del genere non si verifichino più.
Nuovi strumenti come questo potrebbero presto moltiplicarsi lungo le nostre strade creando dei veri e propri poliziotti artificiali capaci di non perdersi più nemmeno un’infrazione. Il futuro potrebbe essere una sorta di immenso Grande Fratello, dove ad ogni angolo le telecamere ci osservano e inviano subito dei segnali alle autorità competenti in caso di comportamenti scorretti. Sembra quasi un film di fantascienza, ma in realtà lo stiamo già vivendo. Staremo a vedere.