Allarme auto, l’ultimissimo inconveniente costa caro: rischiate di dover pagare 450 euro

Emerso nell’ultimo periodo un nuovo inconveniente per le nostre auto. Ecco che cosa sta mettendo in pericolo la vostra vettura

Molti hanno un’ elevata considerazione delle propria auto e la utilizzano come fosse un cimelio o un oggetto a cui pochissimi – anche da passeggeri – possono avere accesso.

martore mangiano cavi auto
Fai attenzione a quest’ultimo inconveniente (Canva) – Allaguida.it

A meno che non siano dei comportamenti esagerati, preoccuparsi della tutela e sicurezza della propria auto non è affatto sbagliato. Questo perché la nostra vettura è esposta ad una serie di rischi talmente elevati e variegati che molti non ne hanno una reale consapevolezza. Ma vediamo quindi qual è l’ultimissimo inconveniente che potrebbe costarci davvero caro. Ecco che cosa sta succedendo.

Attenzione ai cavi della nostra auto: sono in pericolo

Forse non tutti sanno che tra i nemici principali della nostra auto, oltre ad eventuali incidenti o impatti a bassa intensità, vi sono gli animali. Ma attenzione, non stiamo parlando di esemplari selvatici, come i cinghiali e cervi, che potremmo trovare sul nostro cammino, ma di roditori che potrebbero approfittare della nostra assenza per fare un buonissimo spuntino. Tra questi animali vi sono le martore. Si tratta di un mammifero che ama distruggere con i suoi denti i cavi dei motori delle nostre auto, provocando dei danni a volte addirittura irreparabili.

martore mangiano cavi auto
Le martore possono mangiare i cavi dell’auto – Allaguida.it

Secondo i dati diffusi dalla BILD, l’Associazione dell’industria assicurativa tedesca, sono circa 200mila gli automobilisti che, ogni anno, hanno a che fare con i danni delle martore. Non ne sospettavi nemmeno l’esistenza vero? Ed invece ti diciamo che si tratta di un problema reale a cui fare attenzione. Un loro “spuntino” a base di fili e cavi elettrici presenti nella nostra auto potrebbe costarci fino a 450 euro. Ovviamente, i danni aumentano esponenzialmente se ad essere colpite sono le auto elettriche. In quel caso le cifre non sono inferiori ai mille euro.

Tuttavia, abbiamo una buona notizia. La maggior parte delle compagnie assicurative copre i costi di eventuali danni subiti da martore. Se non nella totalità dei costi, queste ci assicurano di coprire una buona parte delle spese, ammortizzando il danno provocato da questi simpatici animaletti. Si tratta di un problema non da poco che è sempre importante valutare nel momento dell’acquisto di un’auto e durante la stipulazione di un’assicurazione. Questi roditori, infatti, sono in considerevole aumento, soprattutto per il fatto che cresce la densità di popolazione un po’ ovunque e i predatori diminuiscono sensibilmente, lasciando via libera a questi roditori di infiltrarsi nelle nostre auto e fare uno spuntino a base di cavi.

Gestione cookie