L’addio alla Honda da parte di Marc Marquez ha aperto le danze sul successore: ecco il favorito per prendere il suo posto
La decisione di Marc Marquez di dire addio alla Honda doveva aprire un terremoto in MotoGP. E invece la casa giapponese si trova a sfogliare una margherita con pochi petali. Se è vero che un sedile come quello del team Repsol farebbe gola a chiunque, c’è anche da considerare che i pezzi grossi delle due ruote sono già impegnati per la prossima stagione.
Oltre a questo, poi, c’è da considerare la mancanza di competitività del progetto Honda in questo momento, incapace di lottare per le posizioni di vertice e costretta a rincorrere. Ecco perché la ricerca di un pilota da affiancare a Joan Mir si sta rivelando più complicata del previsto.
Honda, ecco il favorito per sostituire Marquez
La ricerca della Honda per trovare il sostituto di Marquez si sta rivelando complicata. Non era mai successo, infatti, che ad ottobre il team giapponese avesse ancora un posto libero per la stagione seguente. Il team ufficiale è alle prese con una ricostruzione che dovrà partire dalle fondamenta, a partire da una moto impossibile da guidare per la maggior parte dei piloti in griglia e con l’abbandono del suo uomo simbolo che per tanti anni ha portato risultati ma poi frenato dagli infortuni.
Il team, infatti, sta vagliando alcune ipotesi. La strada più percorribile sembrava quella che portava a Johann Zarco, l’esperto pilota francese che abbandonerà la Ducati del team Prima Pramac, per unirsi nel 2024 alla Honda di Cecchinello. A stoppare tutto, però, è arrivato proprio il manager italiano che ha chiuso ogni discorso sottolineando come “Zarco ha firmato i contratti con HRC e LCR e correrà con noi. Per me la storia finisce qui”.
L’altra strada percorribile, ma di difficile soluzione, porta a uno spostamento in Honda HRC di Iker Lecuona, attualmente impegnato in Superbike e protagonista di 34 gare in MotoGP con 66 punti ottenuti. Il favorito della casa per prendere il posto di Marc Marquez, secondo Autosport, sarebbe Miguel Oliveira, pilota portoghese che si è messo in mostra in questa stagione e che avrebbe nel suo contratto una clausola di rescissione in caso di chiamata da un team ufficiale, come quella che ha permesso a Rins di lasciare Honda LCR per passare alla Yamaha ufficiale.