Dacia fa sul serio e risponde con la super offerta che rischia di stracciare la concorrenza di Stellantis. La nuova anti Panda cambia prezzo e lo sconto è subito in vigore: ora il costo è addirittura minore a quello solito
Il 2024 non è stato un anno facile per i colossi dell’Automotive. Basta vedere e analizzare quello che è successo al gruppo Volkswagen e al gruppo Stellantis, coinvolti in una crisi produttiva senza precedenti nell’ultimo decennio. Una crisi che, invece, non ha sembrato toccare chi come Dacia continua a viaggiare su numeri di vendita molto alti. E che ora prova addirittura ad alzare la posta in palio.
Anche perché i nuovi giocatori al tavolo hanno iniziato a giocare forte e senza esclusione di colpi. È il caso dell’invasione di auto elettriche dalla Cina, che hanno abbassato così tanto la soglia di acquisto delle EV da costringere i governi del Vecchio Continente a rispondere al fuoco con i dazi. Il rischio di un futuro monopolio cinese resta dietro l’angolo, ma le case produttrici europee hanno iniziato a rilanciare in maniera sempre più decisa.
Per questo, Dacia ha deciso di tagliare i prezzi della propria gamma EV. E dunque, Dacia Spring ora è acquistabile a prezzi vantaggiosi, facendo leva su un prezzo (e su un allestimento) di partenza di per sé già molto ghiotto.
Come già accadeva nel mercato francese, ora Dacia è pronta a tagliare il prezzo della sua Spring anche nel resto dei concessionari europei. Si tratta di una mossa tanto coraggiosa quanto inedita, che i consumatori sperano possa ispirare anche la concorrenza a muoversi sui medesimi binari. Adesso la nuova compatta elettrica made in Romania è disponibile ad un costo finale che fa gola solamente a leggerlo.
Quanto di preciso? Dacia Spring ora è acquistabile a soli 16.900 euro. Una cifra che si commenta da sola, se si considera il prezzo medio delle EV nel nostro mercato. La mossa della casa rumena, però, è anche una spallata a Stellantis, che intanto sta muovendo le fila con la sua Leapmotor T03.
L’utilitaria, nata dalla joint venture con la compagnia cinese da parte del gruppo italo-francese, è in vendita a 14.900 euro. Un divario che Dacia sta provando a colmare, dopo che per anni aveva rappresentato l’opzione più economica disponibile sul mercato delle elettriche. L’all-in è servito.