Alfa Romeo, torna il mito: non solo Giulietta, la aspettano tutti

Sono pronte grandi novità in casa Alfa Romeo, con la Giulietta che non è l’unica grande auto che sta per arrivare.

Negli anni sono tantissimi i modelli di Alfa Romeo che hanno dimostrato di farsi apprezzare come poche altre e una di quelle che si è fatta ammirare più di tutte è la Giulietta. Un’auto davvero adatta per tutti, con il suo lancio sul mercato che avvenne nel 2010 e rimase tra le più richieste fino al 2017.

Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta (Stellantis Press Media – allaguida.it)

Furono quasi mezzo milione i modelli venduti e furono in molti a storcere il naso quando si decise di toglierla dal mercato. Per fortuna oggi il Gruppo Stellantis sta facendo altre valutazioni e sembra davvero prossimo il ritorno dell’auto, con questo modello che in precedenza si presentava con una lunghezza da 435 cm, una larghezza da 180 cm e un’altezza da 147 cm.

La versione basilare montava un 4 cilindri da 1400 di cilindrata e con erogazione da 105 cavalli. Il picco di velocità era di 185 km/h, con l’accelerazione che invece passava da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi. L’Alfa però sta portando avanti anche altri progetti, con un nuovo modello che potrebbe rappresentare un nuovo grande cambiamento.

Alfa Romeo Alfetta: quando ritornerà?

L’Alfa Romeo sta lavorando duramente per il futuro del marchio e così, dopo che sembra chiaro come la Giulietta tornerà sul mercato nel 2028, ecco che c’è chi parla anche del ritorno dell’Alfetta. Si tratterebbe di una clamorosa decisione, considerando infatti come questo sia un modello che si è messo in mostra nel mercato globale tra il 1972 e il 1984.

Alfa Romeo Alfetta
Alfa Romeo Alfetta (Twitter – allaguida.it)

Lo aveva già spiegato in passato Jean Philippe Imparato, quello che al tempo era il CEO di Alfa Romeo. Nel marzo del 2024 aveva sottolineato come sarebbe stato necessario ampliare la gamma con un Segmento C di ottima caratura, con l’Alfa che non poteva rimanere ferma solo alla Tonale, ma serviva un modello in stile Alfetta.

Naturalmente si tratterebbe di un ritorno molto gradito, con la casa italiana che sembra prossima a sviluppare questo modello al punto tale da dare vita anche alla versione GTV. Non si tratterà però di un progetto nel breve termine, contando le diverse scadenze che ha in programma il marchio. Il fatto però di prendere in esame il possibile rilancio dell’Alfetta fa ben sperare i clienti, con la casa italiana che si dimostra attenta alle innovazioni, senza però voler dimenticare la propria storica tradizione che l’ha resa così tanto amata nel mondo.

Gestione cookie