[galleria id=”21276″]
Finalmente è cominciato ufficialmente il Salone di Ginevra 2019 e seppur siano comparse alcune foto spia delle auto in anteprima, vederle “tutte d’un pezzo” fa sempre effetto. Tra queste c’è una tra le più attese: l’Alfa Romeo Tonale, il SUV compatto che il brand italiano ha portato alla kermesse ginevrina.
Tanto tuonò che piovve, potremmo dire utilizzando una citazione. Si è parlato di un C-SUV Alfa Romeo per tanto tempo, ma alla fine è arrivato e lo abbiamo scoperto in occasione del Salone di Ginevra 2019.
[didascalia fornitore=”altro”]Alfa Romeo Tonale al Salone di Ginevra 2019[/didascalia]
Il SUV compatto di Alfa Romeo, che prende il nome di Alfa Romeo Tonale – ancora un nesso ai meravigliosi passi di montagna italiani dopo lo Stelvio -, si dovrà inserire in un segmento particolarmente ostico ma soprattutto molto affollato. Dovrà “combattere” contro auto del livello di BMW X2 e Mercedes GLA, che si sono già imposte sul mercato ed hanno ammaliato una bella fetta di clienti.
[didascalia fornitore=”altro”]Vista laterale di Alfa Romeo Tonale al Salone di Ginevra 2019[/didascalia]
Siamo sui 4.40 metri in termini di lunghezza per questo nuovo Alfa Romeo Tonale, che verrà prodotto nello stabilimento campano di Pomigliano D’Arco e vrrà commercializzato in versione definitiva nel corso del 2020. Sotto al cofano ci saranno motorizzazioni ovviamente diesel e benzina, ma c’è spazio anche per una variante ibrida plug-in, cosa da non sottovalutare perchè potrebbe dare un gran valore aggiunto a quest’ultimo arrivato in casa del Biscione, oltre ad una discreta autonomia in modalità puramente elettrica. La trazione più performante sarà chiaramente la 4×4, ma essendo basato sul pianale della Jeep Compass appositamente rivisto, verrà offerto anche nella variante a “semplice” trazione anteriore. Questo, però, potrebbe andare in controtendenza con quanto fatto finora con Stelvio e Giulia. Ancora non ufficializzato il prezzo, anche perchè quello presentato nel corso del Salone di Ginevra 2019 è ancora in fase di prototipo, ma si ipotizza circa 40.000 per portarselo in garage.