Tanta Alfa Romeo a prezzi piccoli piccoli: Stellantis taglia i listini e gli appassionati gioiscono
Alfa Romeo: un nome che è già sogno, un oggetto del desiderio. Un auto che tocca il cuore, ma ahimé anche un po’ il portafoglio. Del resto, si sa, i gioielli hanno il loro prezzo. Eppure qualcosa di inaspettato è improvvisamente successo sul mercato. I prezzi si riducono, i listini si tagliano. E improvvisamente, l’Alfa Romeo dei sogni non è più un miraggio.
Alfa Romeo ha deciso, come si dice in gergo tecnico, di “muovere il mercato”. E lo ha fatto giocando d’anticipo. Le nuove strategie commerciali di Stellantis hanno portato una ventata di freschezza, con riduzioni di prezzo sostanziose, importanti. Che rimettono in discussione tutto il panorama.
Alfa scopre la convenienza
La piccola Junior, ultima nata in casa Alfa Romeo, si presenta al pubblico in due versioni che incarnano perfettamente il DNA sportivo del marchio. La versione ibrida, spinta da un brillante motore 1.2 da 136 cavalli, arriva nelle concessionarie a 29.322 euro. Lo sconto non è enorme – parliamo di 578 euro – eppure il piano finanziario risulta davvero interessante: servono 4.944 euro di anticipo, seguiti da 47 comode rate mensili da 250 euro. Il saldo finale è fissato a 17.748 euro.
Le sorprese più interessanti arrivano dalla versione elettrica della Junior. I suoi 156 cavalli a zero emissioni si possono avere con uno sconto sostanzioso di 2.310 euro, portando il prezzo finale a 37.190 euro. Il piano di acquisto prevede un anticipo di 8.213 euro, rate mensili sempre di 250 euro per 47 mesi, con una maxi rata finale di 21.101 euro.
Alfa Romeo Tonale non resta certo a guardare dalla finestra. La versione Hybrid da 160 cavalli in allestimento Sprint beneficia di uno sconto corposo: ben 2.484 euro in meno rispetto al listino, per un prezzo finale di 39.916 euro. L’anticipo richiesto ammonta a 6.990 euro, con rate mensili leggermente più alte – 350 euro – sempre per 47 mesi. Il valore finale è stabilito a 22.980 euro.
Gli sconti proposti sono un attacco un contropiede al mercato. Rendere più accessibile il prestigioso marchio italiano senza svilirne l’immagine premium potrebbe essere l’idea vincente.
Gli appassionati del Biscione hanno davanti un’opportunità vera per coronare il sogno di una vita, e ce l’hanno in tante possibilità e versione, tradizionali o elettriche, per soddisfare i gusti di tutti. Le offerte sembrano infatti calibrate per accontentare diverse tipologie di clienti: dai giovani che si avvicinano per la prima volta al brand fino agli alfisti più esigenti, passando per chi cerca un SUV premium senza svuotare il conto in banca.