Alfa Romeo, sono già introvabili: c’era da aspettarselo, concessionari assaltati

Belle, ma già introvabili. Queste due nuove Alfa Romeo sono diventate già delle vere e proprie gemme tra i collezionisti. Ecco cosa sta succedendo, sono andate a ruba.

Storia, eleganza e potenza. Il marchio Alfa Romeo non ha bisogno di troppe presentazioni, soprattutto tra gli appassionati. Nel mondo dei ‘car enthusiasts’, il biscione è un vero e proprio simbolo da rispettare e addirittura venerare. Il noto brand milanese è un punto di riferimento nella storia dell’Automotive mondiale, nonché una pietra miliare di quello nostrano. Ora, nel nuovo millennio, Alfa Romeo sta vivendo una seconda gioventù e un rinascimento che sta portando agli antichi fasti la casa produttrice italiana.

Alfa Romeo Giulia 100 anniversario sold out
La splendida Giulia 100 anniversario – allaguida.it

Rinascimento targato Giulia e Stelvio, che hanno saputo conquistare il mercato globale come poche altri modelli sono riusciti a farlo nella storia dell’Alfa Romeo. La berlina ed il SUV del biscione, infatti, oggi rappresentano i fiori all’occhiello della sua produzione. Nonché rappresentano due delle auto più vendute ed apprezzate all’estero. E i dati commerciali in fortissima crescita anche in Italia confermano la primavera che Alfa Romeo sta vivendo in questi ultimi anni. E che ora continua ad alimentarsi con l’assalto ai concessionari (si fa per dire, ndr) per due modelli molto speciali.

Alfa Romeo, a ruba le edizioni limitate di Giulia e Stelvio: si trattano di due modelli speciali

Si tratta, infatti, di due edizioni limitate di Alfa Romeo Giulia e di Alfa Romeo Stelvio. Cos’hanno di speciale? Appartengono alla serie “Quadrifoglio 1oo° Anniversario”. Saranno contenti, dunque, i fortunati che sono riusciti ad aggiudicarsi l’uno o l’altro modello, visto che entrambi sono andati sold out nel giro di pochissime settimane. Soltanto 100 esemplari per modello sono stati prodotti e sono state introdotte agli appassionati e ai media specializzati in occasione del centesimo compleanno dell’iconico Quadrifoglio Verde.

Alfa Romeo edizioni limitate a ruba
Alfa Romeo Giulia edizione “Quadrifoglio 100° Anniversario”: lei e lo Stelvio sono già sold out (Alfa Romeo Media Press) allaguida.it

Era il 15 aprile del 1923 quando il pilota Ugo Silvacci portava alla vittoria nella Targa Florio la versione Corsa della indimenticata RL. Per chi non lo sapesse, fu la prima Alfa Romeo a fregiarsi dall’inconfondibile Quadrifoglio Verde e che, difatti, inauguro quello che è diventato un simbolo stesso della nota casa produttrice milanese. Un simbolo di eleganza, ma soprattutto di potenza e performance: tutte le vetture che Alfa ha concepito per competere hanno avuto quel logo sulla propria carrozzeria. Sia in pista che in strada.

Ecco che cosa hanno di speciale Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio edizione “Quadrifoglio 100° Anniversario”: i dati

Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio edizione “Quadrifoglio 100° Anniversario” si differenziano, chiaramente, dalle proprie controparti di serie. Entrambe sono passate sotto le cure del Centro Stile Alfa Romeo, che ha riletto e riproposto in chiave moderna lo storico logo del quadrifoglio verde. Verde che è anche il colore dominante di questi nuovi modelli, che vanno a rievocare nello stile e nella presenza le storiche controparti di un tempo e le leggende del marchio milanese.

Non è solo una questione di stile, anzi guai a credere che si tratti soltanto di un po’ di trucco e parrucco a rendere speciali due auto del genere. Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio edizione “Quadrifoglio 100° Anniversario” possono contare su un motore V6 potenziato da 2.9 litri, capace di sviluppare 520 cavalli di potenza. Un cuore pulsante che darà carattere e pepe da due vetture nate per entrare nel cuore e nella collezione degli appassionati più fortunati. Non è tutto: presente anche il differenziale autobloccante, che migliorerà le performances delle due auto. Le quali risulteranno più stabili e affilate in inserimento, in percorrenza e in uscita di curva.

Alfa Romeo 100 anniversario sold out
Alfa Romeo Stelvio 100 anniversario, già esaurita – allaguida.it

E poi, occhio ai dettagli: le pinze dei freni color oro e i dettagli in carbonio delle carrozzerie, aggiungono ulteriore esclusività ad Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio edizione “Quadrifoglio 100° Anniversario”. Gli interni, infine, non sono da meno: cuciture a vista in colorazione oro, nonché la plancia impreziosita dal badge distintivo di questa serie limitata. Belli e sfarzosi anche i dettagli in pelle e Alcantara, con innesti in fibra di carbonio anche nell’abitacolo. Evidentemente una scelta voluta per ribadire il DNA sportivo e ruggente di Alfa Romeo. Il prezzo? Quasi 120.000 euro per portarsi a casa uno di questi due bolidi.

Gestione cookie