Attenzione alla nuova ammiraglia in arrivo nella gamma di Alfa Romeo. Il Biscione è pronto a sorprendere appassionati e cultori, con gli ordini che si preparano ad impazzare: tutti i dettagli
Un marchio storico che non ha bisogno di presentazioni. Alfa Romeo è il fiore all’occhiello del ventaglio di brand a disposizione di Stellantis. Il colosso franco-italiano ha grandi piani per il Biscione, negli ultimi anni rinato e rilanciatosi grazie alle sorelle Giulia e Stelvio. Soprattutto il SUV di Milano è stato tra i più apprezzati e diffusi sul mercato. Ora è pronto ad essere sorpassato dalla nuova ammiraglia.
Appassionati della Stelvio, non temete: il già iconico SUV di Alfa Romeo non andrà in pensione. Anzi si prepara ad un restyling e ad un aggiornamento che promette scintille. L’obiettivo di Stellantis è di rendere l’erede della Stelvio ancora più aggiornata e tendente al premium, andando a sfidare i colossi del segmento.
La nuova Alfa Romeo Stelvio bolle in pentola e sarà servita al palato di clienti e appassionati nel corso del 2025. Quando, di preciso? Secondo le ultime indiscrezioni, la presentazione ufficiale sarà messa in piedi nel giugno del prossimo anno. Un orizzonte temporale non troppo lontano, con qualche chicca già venuta fuori per caratteristiche e prezzo.
Districandoci tra l’ufficiale e l’ufficioso, nuova Alfa Romeo Stelvio sarà esclusivamente elettrica. Un duro colpo per chi sperava di godersi un nuovo motore da 6 cilindri in linea 3.0 biturbo. I puristi della benzina dovranno ripiegare su altri modelli, oppure dare una chance alla nuova gamma di Alfa Romeo (anche la next-gen della Giulia seguirà la medesima sorte).
Anche perché la nuovissima Alfa Romeo Stelvio sarà disponibile in variante EREV, ovvero Extended Range Electric Vehicle. Oltre alla classica trazione elettrica, ci sarà anche un motore termico (non collegato alle ruote, ndr) che fungerà da ricarica immediata.
L’autonomia si aggirerà sui tra i 700 e i 1000 chilometri, con tempi di ricarica inferiori ai 20 minuti. Il dato più interessante riguarda, però, la potenza: da 250 a 1.000 CV, la nuovissima Stelvio saprà divertire qualsiasi automobilista vorrà approcciarla. Sul prezzo non è ancora trapelato nulla: molto dipenderà da allestimento e motorizzazione prescelta, ma potrebbe superare la cifra di partenza di 60.000 euro. Numeri quest’ultimi, però, tutti da smentire o da confermare.