Quando si parla di Italia-Germania il collegamento al 4-3 di Messico ’70 scatta automatico. La rivalità tra le due nazioni, però, non si limita solo al calcio, ma tocca diversi ambiti tra i quali spicca certamente quello dei motori. Alfa Romeo Giulietta vs Audi A3 rappresenta proprio questo: da un lato il genio e l’emozione prettamente italiana, dall’altra la forza e la precisione tedesca. Un confronto che mette di fronte due modi di essere, due differenti visioni che, numeri alla mano, portano alla stessa eccellenza.
Quando si parla di auto, Italia e Germania occupano sempre un posto in prima fila. Alfa Romeo Giulietta vs Audi A3 rappresenta la sfida tra due delle vetture di maggior successo dei rispettivi brand: dal punto di vista delle misure sono pochissime le differenze con l’auto del Biscione più lunga di 1 centimetro – 4, 35 metri contro i 4,34 della tedesca – e quella della casa dei Quattro Anelli leggermente più larga. Piccolezze che non spostano gli equilibri della sfida mentre più indicativo è il confronto sulle prestazioni fornite dai due veicoli. L’Alfa Romeo Giulietta, nella sua vocazione più sportiva Veloce, riesce a raggiungere i 244 km/h scattando da ferma alla soglia dei 100 km/h in 6 secondi mentre per i modelli “classici” il contachilometri si ferma al massimo sui 210 km/h della versione da 150 CV. L’Audi A3, dal canto suo, può toccare i 224 km/h grazie al motore 1.5 TSI da 150 CV – impiegando però 8 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma – e 250 km/h grazie alla RS.
Se dal punto di vista delle dimensioni e delle prestazioni le differenze sono minime, ancor meno si notano per quanto riguarda i consumi. Sia Alfa Romeo Giulietta che Audi A3, infatti, percorrono in media 100 km con 5 litri di carburante. L’ago della bilancia si sposta , invece, quando si parla di prezzi, ma non poteva essere altrimenti visto che una, l’Alfa Romeo Giulietta, è prossima al pensionamento – saluterà alla fine del 2020 – mentre l’altra è pronta per essere commercializzata in tutta Europa. Per acquistare la vettura italiana, nella versione 1.4 turbobenzina da 120 CV, bastano 24.600 euro mentre per l’entry level della Audi 3 servono 29.150 euro. L’eterna sfida tra Italia e Germania, almeno in questo caso, sembra finire senza vinti né vincitori.