[galleria id=”15557″]
Per celebrare i 60 anni di vita dell’iconica Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1954, al Salone di Parigi 2014 ha debuttato la nuova versione Sprint per la berlina di segmento C del Biscione, che rende omaggio alla capostipite di un’intera classe di automobili, le moderne Gran Turismo. Era il 1954 quando, sulla scia del successo della 1900, l’Alfa presenta al Salone di Torino la Giulietta Sprint, un’agile coupé disegnata da Bertone che inventa il segmento delle compatte ad alte prestazioni. Basti pensare che è la prima vettura di serie ad essere equipaggiata con un motore bialbero completamente in alluminio derivato dal mondo delle corse: è il 4 cilindri da 1.3 litri che le consente di raggiungere una velocità massima di 165 km/h, un valore che la pongono al vertice della categoria.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2016
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2016
Esterni
La nuova versione Sprint si contraddistingue per il badge esterno dedicato e per alcuni elementi sportivi quali il paraurti posteriore sportivo, i terminali di scarico maggiorati e i cerchi in lega Sprint da 17 pollici a 5 fori (a richiesta si può optare anche per quelli da 18″). Completano lo stile esterno della nuova Giulietta Sprint i cristalli posteriori oscurati e le finiture lucide, in tinta antracite, su calandra, maniglie, calotte degli specchi retrovisori e cornici dei fendinebbia.
[secgalleria id=”14963″]
APPROFONDISCI: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde 2014, prova su strada e in pista
Interni
All’interno spicca l’ambiente sportivo nero, reso ancora più suggestivo dai sedili Sprint rivestiti in tessuto e Alcantara, impreziositi da cuciture rosse e logo sui poggiatesta. Sempre di serie il volante con rivestimento in pelle e cuciture rosse, mentre la plancia e i pannelli porta sono caratterizzati da una finitura in tinta carbonio. Completano gli interni della nuova versione l’imperiale nero e i tappetini specifici.
[secgalleria id=”14941″]
APPROFONDISCI: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde 2014
Motori e cambi
Tra le maggiori novità della versione Sprint si segnala l’introduzione del nuovo motore 1.4 MultiAir turbo a benzina da 150 CV, che consente alla vettura di raggiungere i 210 km/h di velocità massima e di accelerare in 8,2 secondi da 0 a 100 Km/h. Prestazioni di assoluto interesse a fronte di consumi ed emissioni contenuti: nel ciclo combinato sono rispettivamente 5,6 l/100km e 129 g/km di CO2.
Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole, che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione). Inoltre, emblema del concetto di downsizing, il Multiair è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina.
In gamma anche le motorizzazioni 1.4 MultiAir turbo benzina 170 CV – con cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT – e i turbodiesel 1.6 JTDM 105 CV, 2.0 JTDM 150 CV e 2.0 JTDM 175 CV, anche quest’ultimo con Alfa TCT. Completa l’offerta di Giulietta Sprint il propulsore 1.4 Turbo GPL da 120 CV.
[secgalleria id=”13319″]
APPROFONDISCI: Alfa Romeo Giulietta 2014, prezzi e informazioni ufficiali
Dotazioni
La nuova Giulietta Sprint offre una ricca dotazione di serie che include, a seconda dei mercati: cerchi in lega Sprint 17” a 5 fori, paraurti posteriore sportivo, terminali di scarico maggiorati, sedili Sprint rivestiti in tessuto e Alcantara con cuciture rosse e logo su poggiatesta, finiture interne in tinta carbonio, Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore automatico bizona.
Inoltre, la nuova versione Sprint propone il sistema multimediale Uconnect con touch-screen da 5″ o 6,5″ integrato in plancia. Entrambe le versioni prevedono l’interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo da 6,5 pollici è dotato anche di navigazione satellitare con mappe dall’alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione ‘One Step Voice entry Destination’ per inserire l’indirizzo con i comandi vocali. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per UConnect da 6,5″ e Continental per UConnect 5″.
Prezzi
Il listino prezzi di Alfa Romeo Giulietta Sprint parte da 25.900 euro, cifra richiesta per la motorizzazione 1.4 litri turbo benzina 150 cavalli, fino a raggiungere i 31.200 euro del 2 litri JTD-M da 175 cavalli, con cambio doppia frizione TCT.
Il 17 e 18 ottobre un porte aperte presenterà l’intera gamma Giulietta. Tra le altre motorizzazioni disponibili, il turbo benzina 170 cavalli con cambio TCT, il turbodiesel 1.6 litri 105 cavalli, il 2 litri 150 cavalli e anche la variante turbo gpl 1.4 litri da 120 cavalli.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA FEBBRAIO 2016