Alfa Romeo Giulia e Stelvio, i due modelli della casa del Biscione, si rinnovano con l’arrivo del nuovo anno.
Il restyling 2023, infatti, ha ufficialmente debuttato regalando alle due vetture un aspetto rinnovato sia nell’estetica che nella dotazione di bordo, senza però stravolger ei tratti stilistici che, nel corso degli anni, ha permesso a Giulia e Stelvio di rimanere sulla cresta dell’onda.
- Prezzo, motorizzazioni e allestimenti
- Alfa Romeo Giulia e Stelvio: scheda tecnica e consumi carburante
- Dimensioni bagagliaio
- Alfa Romeo Giulia e Stelvio, le promozioni
Prezzo, motorizzazioni e allestimenti
Alfa Romeo, per il restyling di Giulia e Stelvio, propone una gamma semplificata, composta da quattro allestimenti denominati Super, Sprint, Ti e Veloce. Per il prezzo, invece, si parte da 47.050 euro per Giulia e da 53.150 euro per Stelvio.
I nuovi modelli, però, rimangono fedeli alla tradizione: niente ibrido, quindi, ma un motore 2.2 diesel da 160 CV a trazione posteriore, il 2.2 diesel da 210 CV o il 2.0 turbobenzina da 280 CV, entrambi con la trazione integrale Q4 e abbinati alla trasmissione automatica. La vera novità, invece, è la versione Competizione.
Basata sull’allestimento Veloce, si caratterizza per Grigio Opaco Moon Light, per le pinze dei freni rosse, i cerchi di lega da 20″ (o 19” per la Giulia), i rivestimenti di pelle nera con cuciture rosse per sedili e plancia, l’impianto audio Harman Kardon, i vetri oscurati e le sospensioni attive.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio: scheda tecnica e consumi carburante
Dal punto di vista estetica le novità principali si concentrano sul nuovo muso con i nuovi fari con tecnologia a matrice attiva di Led ispirati al design della Tonale, e le nuove griglie che consentono di aggiornare il classico motivo del trilobo, mentre al posteriore è stata rivista la grafica dei fari, già a Led, con copertura trasparente sulla Stelvio e fumé con elementi nero lucido sulla Giulia.
Negli interni, invece, ecco il nuovo quadro strumenti e uno schermo da 12,3” ad alta risoluzione con grafiche personalizzabili. Leggermente più a destra, poi, c’è lo schermo dell’infotainment da 8,8”, con aggiornamenti over-the-air e connessione remota tramite app.
Per quanto riguarda i consumi, invece, il SUV Alfa Romeo Stelvio benzina dichiara 11,8 litri per 100 km mentre nella versione diesel si scende a 5,5 litri per la stessa distanza mentre Alfa Romeo Giulia è meno assetata con 10,1 litri per percorrere 100 km nella versione benzina e 4,8 per il diesel.
Dimensioni bagagliaio
Confermate le misure, invece, per entrambi i modelli con Alfa Romeo Giulia che si ripresenta lunga 4,6 metri, alta 1,4 e larga poco meno di 2 metri mentre per il bagagliaio la capacità di carico tocca quota 480 litri.
Più generosa, invece, Alfa Romeo Stelvio. La vettura a ruote alte del Biscione, infatti, può vantare una lunghezza di 4,7 metri, la larghezza di 1,90 metri e l’altezza media sotto gli 1,67 metri che lo collocano tra i modelli di taglia media, rispetto ai quali però non è tra i più ingombranti.
Il bagagliaio invece offre una capienza di 530 litri con il portellone elettrico che si apre su un vano con apertura larga oltre un metro (1.020 mm) e ampiezza di 960 mm tra i passaruota, con una profondità massima che a sedili abbattuti raggiunge i 1.680 mm, mentre la soglia di carico è alta 720 millimetri.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio, le promozioni
Con i restyling di Giulia e Stelvio, poi, arrivano anche le nuove promozioni pensate da Alfa Romeo per i suoi clienti.
Le due auto, infatti, possono godere della formula Noleggio Chiaro di Leasys, formula di noleggio a lungo termine che prevede, inclusi nel canone, un set completo di servizi come la copertura RCA, l’assistenza stradale, il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché le coperture furto, incendio e riparazione danni con un canone mensile da 489 euro con un anticipo di 13.900 euro per Alfa Romeo Giulia e un canone di 499 euro con un anticipo di 14.900 euro per Alfa Romeo Stelvio. La formula include 36 mesi e 60.000 km.
Prevista, poi, una proposta finanziaria anche per la versione Veloce 2.2 Turbo Diesel da 210cv e trazione integrale Q4 con una rata a partire da 490 euro al mese che include un anno di estensione di garanzia e con un anticipo a partire da 10.920 euro Alfa Romeo Stelvio e da 10.980 per Alfa Romeo Giulia.
Con la possibilità di scegliere, alla scadenza del contratto, tra tre diverse opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua o rifinanziandola, oppure restituirla.