Alfa Romeo, eccovi i quattro nuovi capolavori: stavolta non è questione di motore, ti impressionerà tutto il resto

Alfa Romeo non si ferma più: il marchio italiano ha deciso di mettere in prima fila quattro modelli che hanno caratteristiche top.

Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: è una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. È un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore”. Parole di Orazio Satta Puliga, storico responsabile tecnico ed ingegnere che ha guidato il brand Alfa Romeo per moltissimi anni e che considerava questa casa automobilistica qualcosa di speciale.

Alfa Romeo logo
Alfa Romeo, eccovi i quattro nuovi capolavori: stavolta non è questione di motore, ti impressionerà tutto il resto (Pixabay) – Allaguida.it

L’Alfa infatti è una mania tuttora per moltissimi italiani, che amano questo marchio e ne fanno un punto di riferimento sulle quattro ruote. Il brand italiano, costituito a Milano nel 1910 come acronimo di “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”, ha voluto dare una nuova soddisfazione ai propri clienti più fedeli, andando a tirar fuori la nuova generazione di alcuni modelli iconici e top di gamma.

Al Salone dell’auto di Bruxelles 2025, che si sta svolgendo nella capitale belga in questi giorni, Alfa Romeo ha presentato ufficialmente la versione rinnovata e ancora più moderna di quattro modelli: Junior, Tonale, Giulia e Stelvio. Già erano stati annunciati a dicembre scorso e ora prendono effettivamente vita, dando una vera e propria sterzata al brand.

I quattro modelli rinnovati di Alfa Romeo: lusso e modernità le parole chiave

Il nome scelto per questa gamma di automobili Alfa è “Intensa”, forse per sintetizzare la volontà di modelli moderni, maneggevoli ma allo stesso tempo con un tocco di lusso e di fascino in più. Incominciamo con la Junior Intensa, un B-SUV con i cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Interni con cuciture in cuoio e sedili rivestiti in Alcantara, disponibile nella configurazione ibrida da 136 CV, anche con sistema Q4, oppure in versione elettrica da 156 CV.

Salone auto Bruxelles 2025
I quattro modelli rinnovati di Alfa Romeo: lusso e modernità le parole chiave (foto Alfa Romeo) – Allaguida.it

Poi la tanto attesa Tonale Intensa, reperibile in colorazioni Rosso Alfa, Verde Montreal e Nero Alfa. Cerchi in lega bicolore da 20 pollici, pinze freno nere con firma Alfa Romeo e terminali di scarico cromati nella versione Plug-in Hybrid Q4. Tante le personalizzazioni possibili per l’abitacolo, che rendono questo crossover un vero gioiello. Tonale Intensa si potrà acquistare nelle versioni Ibrida Plug-In Q4 da 280 CV, Ibrida da 160 CV con tecnologia VGT (Variable Geometry Turbine), e Turbo Diesel da 130 CV.

Ed ancora, la Giulia Intensa, la nota berlina rinnovata della casa milanese. Interni in pelle con supporti in cuoio e cuciture monocromatiche, solito rivestimento in Alcantara per il volante. La nuova versione è reperibile con motorizzazioni a benzina da 280 CV sia a trazione posteriore che integrale, JTDM da 210 cavalli con trazione integrale, e JTDM da 160 cavalli a trazione posteriore.

Infine la Stelvio Intensa, il SUV in edizione speciale che presenta elementi lussuosi e dettagli in oro, con tanto di tricolore sugli specchietti laterali. Oltre alle nuove colorazioni di carrozzeria, potrà rinnovarsi con motorizzazione turbo Benzina da 280 CV, sia con trazione integrale che posteriore, ed ai motori JTDM da 210 (trazione integrale) e 160 CV (trazione posteriore).

Gestione cookie