L’Alfa Romeo è pronta a cambiare totalmente volto. Nei prossimi anni ci sarà uno stravolgimento che non piacerà agli alfisti storici.
L’Alfa Romeo per molti italiani è un vero e proprio simbolo. Il Biscione, infatti, per anni ha rappresentato eleganza e sportività. Tra i brand premium della nostra Penisola, ha vissuto sicuramente anni bui nell’arco della sua lunga storia, ma anche momenti di grandi exploit. Non andando troppo a ritroso nel tempo basti pensare al successo della 156, che ha influenzato un’intera generazione di vetture diventando una delle berline più desiderate del mondo. La stessa nuova Giulia partorita nel 2018 è riuscita nell’intento di vincere il titolo del Compasso d’oro 2018.

La storia gloriosa di Alfa Romeo però si lega anche allo sport. I suoi motori a benzina hanno fatto scuola negli anni. Proprio grazie al Biscione inoltre si deve la nascita del mito Ferrari visto che il Drake si occupava della squadra corse per l’appunto del marchio milanese. Insomma una storia infinita che ora sembra pronta ad essere distrutta dai nuovi piani Stellantis.
Stellantis: i piani futuri per Alfa Romeo
Per prima cosa i motori, storicamente Alfa Romeo, pur adottando anche il diesel, è sempre stata una delle regine delle vetture a benzina. Per ovvie ragioni però a breve dirà addio ai suoi cari vecchi motori endotermici. Questo però era abbastanza nell’aria da anni e soprattutto necessario viste le normative previste in Europa. Persino un marchio come Ferrari si sta adeguando presentando la sua prima elettrica a fine anno.

Il “problema” principale però è dato dall’annuncio di qualche settimana del modello berlina in favore di crossover e SUV. Alfa Romeo è sempre stato un marchio premium che produceva berline di grande pregio, capaci di battagliare su questo campo con Mercedes, BMW ed Audi. Il futuro del brand però sembra sempre più lontano da tutto questo e vicino a rincorrere la moda del momento che vede i SUV spesso ambiti dalla clientela. Staremo a vedere se queste scelte saranno corrette, sicuramente però l’Alfa Romeo come l’abbiamo conosciuta per anni è pronta a sparire.