Alfa+Romeo%2C+arrivano+pesanti+conferme%3A+%26%238220%3BNei+prossimi+anni..%26%238221%3B
allaguidait
/articolo/alfa-romeo-arrivano-pesanti-conferme-nei-prossimi-anni/379442/amp/
News

Alfa Romeo, arrivano pesanti conferme: “Nei prossimi anni..”

Annuncio ufficiale da parte di Alfa Romeo, la casa automobilistica pronta per il lancio di un nuovo SUV lussuoso e tecnologico.

Nuovo modello Stelvio Alfa Romeo (Allaguida.it)

La casa automobilistica Alfa Romeo ha preso la decisione di produrre un nuovo SUV lussuoso, dalle prestazioni eccezionali e super tecnologico. Un’auto da top gamma, che sarà lanciata nel prossimo futuro, si parla del 2027, con il primo progetto in arrivo nel 2025. La decisione finale spetterà al CEO Santo Ficili, tra l’altro ancora non sono state chiarite tutte le caratteristiche che avrà il nuovo bolide.

Dovrebbe appartenere al segmento E, quindi un SUV extralusso. L’ex CEO dell’azienda milanese, Jean Philippe Imparato, aveva già annunciato l’idea di produrre un’auto di questo segmento, per competere con i rivali BMW iX e Porsche Cayenne. Ora non resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte del nuovo CEO di Alfa Romeo, Santo Ficili.

Le novità in casa Alfa Romeo: in progetto la costruzione di un nuovo SUV di segmento E

La nuova Alfa Romeo Giulia esposta al Salone dell’automobile (Allaguida.it)

Nel futuro di Alfa Romeo c’è spazio per un nuovo SUV di segmento E che conquisterà il mercato? Ancora è presto per dirlo, anche perché occorre monitorare bene l’andamento del settore dell’automotive, che versa in una profonda crisi, mai registrata nei decenni più recenti, e che sta coinvolgendo tutti i marchi del mondo. Dunque, puntare sul futuro sembra oggi molto azzardato.

Nonostante la crisi dell’auto, si è aperto comunque il Salone di Parigi, per dare uno sguardo alle vetture del futuro, tutte ultra-tecnologiche, capaci di far sognare milioni di appassionati. La stessa Alfa Romeo, al Salone di Parigi, ha espresso la volontà di concepire un nuovo SUV spaziale, adottando l’architettura STLA Large della Stellantis, che consente la produzione sia di motori termici che di motori elettrici.

Alfa Romeo fa sognare al Salone di Parigi: annunciate tre nuove supercar

Per quanto riguarda le motorizzazioni elettriche, queste fanno affidamento alle ricariche superveloci, tramite un sistema da 800 V, capaci di ricaricare batterie di grandi dimensioni, che raggiungono i 118 kWh, consentendo un’autonomia di 800 km. Il prossimo SUV di Alfa Romeo sarà l’erede della Stelvio, attesa per il prossimo anno, e della Alfa Romeo Giulia, attesa per il 2026.

Questi veicoli si baseranno sulla piattaforma STLA Large di Stellantis. Alfa Romeo, infatti, è uno dei marchi che è stato inglobato nel supergruppo Stellantis, e abbandonerà definitivamente la piattaforma Giorgio, utilizzata fino ad oggi dalla casa automobilistica. Tuttavia, nonostante l’adozione di una nuova piattaforma, il CEO dell’azienda che resterà intatta l’identità di Alfa Romeo.

Nonostante la crisi del settore, Alfa Romeo è riuscita a contenere le perdite grazie al taglio dei costi e all’aumento dei prezzi sui modelli. In azienda c’è ottimismo e si respira un clima abbastanza sereno, forti del lancio delle nuove Stelvio e Giulia. Tra l’altro, come affermato dal direttore Stellantis Carlos Tavares, Alfa Romeo, prima di essere integrata nel gruppo, versava in forte rosso, mentre ora gode di ottima salute, realizzando buoni margini e profitti.

Andrea Cerasi

Published by
Andrea Cerasi