Alfa Romeo: altro che elettrico, sta arrivando un motore mitico

La svolta che potrebbe rilanciare questo modello di Alfa Romeo: non soltanto motori elettrici e sostenibili, ma anche qualcosa di superlativo.

Come tantissimi marchi europei, anche Alfa Romeo sta virando in questi ultimi anni sul tanto discusso mondo dell’elettrico. Tutto per la disposizione della Commissione Europea, che chiede una svolta per quanto riguarda la transizione ecologica e il conseguente stop ai vecchi motori endotermici a diesel ed a benzina, considerati ormai troppo inquinanti.

Logo alfa romeo
Alfa Romeo: altro che elettrico, sta arrivando un motore mitico (Ansa foto) – Allaguida.it

Nel 2025 moltissimi brand dovranno accelerare tale transizione, per evitare di incappare in pesanti sanzioni da parte dell’UE. Lo stop alla produzione dei veicoli a diesel e benzina scatterà tra dieci anni in linea definitiva, ma ormai tutti i marchi stanno già pensando a come variare i propri modelli per un mercato automotive legato alla sostenibilità ambientale.

Alfa Romeo però potrebbe rappresentare un’eccezione. O meglio, fare un’eccezione che confermi la regola. Il 2025 per il marchio del Biscione milanese sarà quello dell’uscita della nuova Stelvio, il SUV crossover di cui si parla già da tempo che dovrebbe debuttare intorno ad aprile prossimo. Ma oltre alle versioni con motori ibrido ed elettrico, il marchio sta pensando ad una alternativa che piacerà agli appassionati più old style.

Alfa Romeo Stelvio sorprende tutti: si va verso al versione ‘Hurricane’

Alfa Romeo Stelvio in uscita nei prossimi mesi sarà la seconda generazione del noto SUV di gamma del marchio italiano, che però già presenta dei cambiamenti strutturali. In particolare nelle dimensioni, visto che sarà elaborata sulla piattaforma STLA Large di Stellantis (prodotta negli stabilimenti di Cassino), comportando una maggiore lunghezza ed uno stile ancora più sportivo.

Il rendering della nuova Stelvio
Alfa Romeo Stelvio sorprende tutti: si va verso al versione ‘Hurricane’ (Youtube) – Allaguida.it

Le indiscrezioni come detto parlano di una Stelvio prodotta con motore elettrico, ma pare che siano in arrivo delle novità in tal senso: possibile la presenza di alternative in motore termico: si parla di più modelli tutti in versione ibrida, anche se c’è ancora poco di certo sui motori adottati.

La novità arriva da fonti statunitensi: Alfa Romeo potrebbe utilizzare il motore GME T6, un 6 cilindri in linea da 3,0 litri. Si tratta di un importante propulsore sviluppato da Fiat Chrysler Automobiles prima della fusione con PSA e soprannominato Hurricane per l’imponente potenza cilindrica.

Prestazioni eccellenti per la Stelvio qualora fosse confermato l’utilizzo del GME T6, che porterebbe a potenze tra i 420 ed i 510 CV a seconda della versione. Basti pensare che questo motore termico è già montato su crossover di grande qualità e stile quali Jeep Wagoneer e la Grand Wagoneer negli Stati Uniti.

Gestione cookie