L’Alfa Romeo è un marchio che pare interessato a correre la 24 ore di Le Mans, ed ora ci sono immagini interessanti di un nuovo modello.
La 24 ore di Le Mans targata 2023 si è conclusa da pochi giorni, ed è stata, come al solito, una kermesse strepitosa. La Ferrari ha colto un successo insperato nell’edizione del centenario, imponendosi con la meravigliosa 499P Hypercar che ha fatto la differenza sin dalle prime battute. La Toyota ne è uscita sconfitta, così come una serie di altri costruttori come Cadillac, Peugeot e Porsche. Ci sono molte voci che riguardano, invece, un possibile arrivo dell’Alfa Romeo, che manca a questa gara da tanto tempo.
La casa di Arese ha vinto qui per ben quattro volte, tutte di fila tra il 1931 ed il 1934, proprio agli albori di questa corsa. Il Biscione ha una storia da corsa lunghissima ed ha vinto dovunque è andato, ed è lecito attendersi, nel caso di un coinvolgimento, un progetto molto serio. Nel 2024 è già certo l’arrivo nel FIA WEC ed a Le Mans di Lamborghini, Alpine, BMW e forse Acura, mentre l’Alfa Romeo è ancora alla finestra.
Con ogni probabilità, verrà scelto il progetto LMDh, con telaio prodotto da un altro marchio, e la possibilità di correre anche in America. L‘Alfa, così come la Peugeot, fa parte del gruppo Stellantis, e c’è anche di chi parla di uno scambio, con il Biscione che potrebbe subentrare alla casa del Leone, che con il progetto estremo denominato 9X8 ha fatto fiasco.
Tuttavia, sembra essere ancora prematuro dare per certo il ritorno a Le Mans della casa di Arese, che sarebbe comunque un sogno per tutti i fan. Inoltre, ci permetterebbe di assistere ad una lotta tra tre case italiane, visto che c’è già la Ferrari e che dal prossimo anno arriverà anche la Lambo, il cui progetto è ormai ufficiale da anni.
Il designer Daniel Kemnitz ha pensato ad un’Hypercar firmata Alfa Romeo per il prossimo futuro, denominandola P7. La vettura verrebbe alimentata ad idrogeno, e questo è un altro aspetto interessante per ciò che riguarda la 24 ore di Le Mans. Infatti, c’è sempre stato un grande interesse per le nuove tecnologie, con l’ibrido che nelle corse ha praticamente debuttato qui nel 2012, ma anche tante altre novità svelate nel tempo.
Come potete vedere da questi scatti, caricati sulla pagina Instagram del designer, potete vedere delle forme molto curiose ed interessanti, anche se, ufficialmente, del Biscione non c’è nulla e si parla solo di un classico render. Troviamo anche molte somiglianze, a livello di linee, con la splendida 33 Stradale, e c’è anche qui da fare un piccolo inciso.
L’Alfa Romeo svelerà proprio a fine anno una nuova supercar che si chiamerà così e che verrà prodotta, pensate voi, in sole 33 unità, al prezzo di un milione e mezzo ciascuna. Sarà interessante capire se questa creatura così esclusiva avrà anche una sua versione da corsa, e siamo sicuri che ciò sarebbe un vero e proprio sogno per gli appassionati.