Alla fine Adrian Newey ha scelto di trasferirsi nel team Aston Martin: dopo mesi di trattative, spunta il messaggio che lo ha convinto.
È stato corteggiato per mesi da diversi importanti team, alla fine il tecnico più importante nella storia della Formula 1 ha fatto la sua scelta, quasi a sorpresa. Dalla decisione di dire addio alla Red Bull dopo 18 anni, la scorsa primavera, per mesi Adrian Newey è stato corteggiato. In particolare, la Ferrari si è proposta in diverse occasioni, e l’accordo sembrava quasi scontato.
Invece, al termine dell’estate, Newey ha sorpreso tutti, dicendo sì alla scuderia Aston Martin, principalmente per due motivi: l’enorme stipendio, 100 milioni per 5 anni, e perché la sede della Aston Martin è in UK, non lontano dalla sua abitazione. Aston Martin ora punta su di lui per dare inizio a un nuovo capitolo, sperando sia fruttuoso.
Adrian Newey in Aston Martin, cosa ha spinto il tecnico a dire di sì al team inglese
Pressato da importanti scuderie, come Mercedes e Ferrari, quest’ultima ha svolto un pressing continuo per tutta l’estate, con l’intento di portarlo a Maranello, Adrian Newey ha scelto la squadra di Lawrence Stroll. In Aston Martin, il tecnico avrà carta bianca, tanto che Stroll gli ha proposto addirittura di diventare azionista.
Insomma, la squadra di Silverstone ha fatto di tutto pur di conquistare Newey. Di fronte alle numerose richieste del tecnico, la Ferrari si è tirata indietro, ma c’è anche da dire che la scuderia del Cavallino non ha bisogno di Newey per vincere, mentre Aston Martin è un team ancora giovane, che deve crescere in Formula 1 per diventare grande.
Con Newey e Fernando Alonso, ora il team britannico ha tutte le carte in regola per fare un grande campionato. In particolare, il pilota spagnolo è alla caccia del terzo titolo mondiale, per chiudere alla grande una carriera lunga e ricca di trionfi.
Il messaggio di Alonso che avrebbe spinto Newey a lavorare in Aston Martin
È notizia di qualche settimana fa dell’annuncio del ritiro dalla Formula 1, e proprio in vista dell’arrivo di Newey, Alonso ha dichiarato: “Se sono cambiate le mie prospettive? Mentirei se dicessi di non averci pensato. Vedremo come mi sentirò nel 2026 e valuterò se proseguire”. Forse il pensiero di proseguire si è palesato, all’annuncio dell’ingaggio di Adrian Newey in Aston Martin, ma Fernando Alonso deve fare i conti con l’età anagrafica.
È improbabile che dopo il 2026 possa proseguire, quando compirà 45 anni. Comunque sia, avrà due campionati a disposizione per guidare una vettura progettata dal tecnico inglese, e ciò basta per guardare il futuro con ottimismo. “Sarà un’opportunità incredibile poter guidare una delle sue vetture, con una persona del genere si può sempre imparare qualcosa”, ha rivelato il due volte campione del mondo.
Ma il pilota ha rivelato anche un retroscena molto interessante, che potrebbe aver contribuito a invogliare Newey a prendere la fatidica decisione di approdare in Aston Martin. “Speravo si unisse a noi, avevo il suo numero e così gli ho scritto un messaggio: qualora cercassi una nuova sfida, mi piacerebbe lavorare con te. Quando Adrian ha scelto noi, sono stato felice e orgoglioso”.