Il futuro del campione olandese è più incerto che mai: prima di decidere, però, c’è da conquistare il quarto titolo mondiale consecutivo
Sarà che ormai non era più abituato a dover duellare con gli avversari, ma la versione 2024 di max Verstappen è totalmente diversa rispetto alle precedenti. Il nervosismo, le dichiarazioni criptiche, i battibecchi con il team sono stati tutti fattori che possono aver influito sul periodo di flessione che l’olandese sta attraversando. Nonostante le difficoltà, però, tutto è ancora nelle sue mani: conduce la classifica con 52 punti di vantaggio su Lando Norris a cinque Gp dalla fine: un buon distacco che però non può concedere di dormire sugli allori.
Ma a spaventare maggiormente in casa RedBull è tutto quello che potrà accadere nei prossimi mesi e le decisioni che il tre volte campione del mondo potrà prendere per il suo futuro. E stando a sentire le indiscrezioni e le dichiarazioni dello stesso pilota, nessuna ipotesi, anche quelle che sarebbero decisamente meno plausibili, può essere scartata.
Verstappen, sarà addio alla RedBull? Un nuovo team ci prova
Nelle ultime settimane a fare rumore sono state le parole del campione olandese che hanno fatto tremare tutto il paddock. La possibilità di un ritiro, non imminente, ma neanche così lontano sono arrivate in più di un’occasione. Di certo, da quello che si è intuito, non c’è intenzione da parte del pilota della RedBull di seguire la carriera di Hamilton, pronto ad una nuova avventura sulla Ferrari a 39 anni: la sua carriera finirà prima.
Non solo la pressione ma anche per alcune regole stringenti della Formula 1 che infastidirebbero il tre volte campione del mondo. E a confermare questa ipotesi è stato Helmut Marko: “Bisogna prendere sul serio le sue parole, non riesce più a godersi questo sport, e quando dice che è finita, lo dice seriamente”.
In realtà ad incidere potrebbe proprio essere il rapporto non più idilliaco con il team. Forse SuperMax, dopo aver vinto tre titoli e avere in mano il quarto con la RedBull, avrebbe bisogno di una nuova esperienza che gli possa garantire adrenalina. I corteggiamenti di Toto Wolff per portarlo in Mercedes sono risaputi da tempo: il manager austriaco vorrebbe lui per far tornare grande la propria scuderia e le trattative, seppur complicatissime, sono partite da tempo.
Verstappen ha un contratto con la RedBull fino al 2028 ma non è detto che il matrimonio possa finire prima, anche in relazione al futuro di Marko, ora consulente della scuderia di Milton Keynes. L’olandese continua ad avere aspettative alte per il futuro e se notasse un calo da parte del team potrebbe decidere di avviare una nuova esperienza.
Oltre alla Mercedes, però, la novità riguarda anche l’interessamento di un nuovo team che punterebbe tutto su di lui: l’Aston Martin. Per il 2026 vorrebbe alzare l’asticella e puntare ad essere vera protagonista del Mondiale. Quale miglior biglietto da visita sarebbe quello di accaparrarsi il dominatore degli ultimi campionati?