Il Telepass è sempre più in crisi e ora ci sono dei nuovi metodi che rischiano di mandarlo in pensione definitivamente.
In Italia si è deciso di adottare il metodo del pedaggio per poter utilizzare l’autostrada, con questo che è un sistema decisamente costoso. Non ci sono dubbi sul fatto che la maggior parte dei cittadini del Belpaese sogna di poter avere a disposizione la Vignette, ovvero il metodo che è consono in nazioni limitrofi come Austria, Svizzera o Slovenia.
Questo sistema infatti permette di pagare una volta all’anno l’autostrada, o solo per determinati periodi, e poi la si può utilizzare in modo illimitato. In Italia questo sistema risulta molto complicato, in quanto rischierebbe di essere troppo penalizzate per le grandi isole come Sicilia e Sardegna.
Per velocizzare quantomeno il passaggio dal casello all’autostrada si è deciso di utilizzare degli strumenti come per esempio il Telepass. Questi garantiscono così la possibilità di passare senza dover ritirare il biglietto o pagare il ogni volta che si vuole uscire, con il pagamento che avviene ogni tre mesi. Da luglio 2024 il costo del servizio è passato da 1,83 Euro a 3,99 Euro, motivo per il quale in molti stanno scegliendo altre vie.
Sono moltissimi coloro che ormai da tempo hanno deciso di abbandonare il Telepass per virare così a una soluzione alternativa come UnipolMove. Quest’ultimo ha le stesse funzioni, almeno in autostrada, del Telepass, ma essendo una nuova società che ha la necessità di farsi conoscere, ha deciso di dare forma a una serie eccezionale di offerte a basso costo.
La versione basilare è UnipolMove Base, con questa che permette di associare il dispositivo a un veicolo al costo di 1,50 Euro, dunque meno della metà rispetto al Telepass, ma c’è di più. Ormai quasi tutte le famiglie posseggono due auto, ecco perché UnipolMove dà modo di poter stipulare un solo accordo per due auto, con il secondo dispositivo che costerà solo 1 Euro ogni mese.
Dunque con soli 2,50 Euro sarà possibile usufruire di questo servizio su ben due auto. Vi è inoltre anche la proposta denominata UnipolMove Pay per Use. Questa ha un costo di attivazione di 10 Euro e le spese saranno di soli 0,50 Euro ogni volta che si entra in autostrada, regolato nelle 24 ore dal primo accesso. Nel caso in cui dunque non si utilizzasse mai l’autostrada, il servizio sarebbe gratuito. Un grande cambiamento, con UnipolMove che mette sempre più in crisi il Telepass.