Carlos Tavares lancia Stellantis: esplode la bomba, potrebbe andarsene subito. Ecco cosa sta succedendo.
Continua il momento difficile di Stellantis. Il gruppo, che ha al suo interno marchi storici del made in Italy come FIAT, Lancia, Alfa Romeo e Maserati, sta ottendendo risultati al di sotto delle aspettative sul mercato, con un importante calo rispetto allo scorso anno. Uno dei motivi è certamente legato al momento che sta attraversando l’industria europea, in crisi per via delle note vicende geopolitiche globali, dell’incertezza normativa e soprattutto della transizione elettrica che ha aumentato i costi per le aziende a fronte di una domanda che fatica a decollare.
Stellantis però, come dimostrano anche le polemiche che le decisioni del gruppo hanno scatenato nell’ultimo periodo in due mercati centrali come quello italiano e quello statunitense, non è ovviemente esente da colpe ed è responsabile questi risultati. Le strategie da parte della holding hanno attirato diverse clritiche, e inevitabilmente nell’occhio del ciclone è finito anche l’amministratore delegato Carlos Tavares. Il dirigente portoghese è stato spesso aspramente criticato in questi anni, e viste le difficoltà attuali del gruppo si è parlato molto del suo futuro alla guida dell’azienda. Ora Tavares, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe clamorosamente lasciare in anticipo.
Tavares lascia Stellantis?
Poco tempo fa, è stato confermato che Tavares lascerà Stellantis alla scadenza del suo mandato, prevista per il 2026. Le cose, però, potrebbero inaspettatamente cambiare, e non è escluso che possa abbandonare prima il suo incarico. Il motivo lo spiega il portale industriaitaliana.it.
Stellantis ha infatti annunciato di avere già iniziato le procedure di ricerca per il nuovo amministratore delegato che dovrà sostituire Tavares. Una volta scelto il candidato ideale, non avrebbe senso continuare ad affidarsi ad un amministratore che avrebbe già un piede fuori dall’azienda. Ecco perché, più che alla scadenza del 2026, Tavares potrebbe lasciare non appena l’azienda ha individuato il sostituto ideale.
Secondo le indiscrezioni riportate dal portale, Tavares riceverebbe una maxi liquidazione da 100 milioni, tra cash e azioni di alcune società di Stellantis, per lasciare il suo incarico e chiudere in anticipo il suo mandato. In attesa di capire se queste voci avranno fondamento, è intanto partito il toto-nomi per il successore. Il nome più suggestivo è quello di Luca de Meo, vecchia conoscenza di casa FIAT e oggi in Renault, che potrebbe far tornare di moda l’ipotesi di una fusione con il colosso francese.