Addio+Patente%2C+in+Italia+inizia+una+nuova+era%3A+cambia+tutto+adesso
allaguidait
/articolo/addio-patente-in-italia-inizia-una-nuova-era-cambia-tutto-adesso/380432/amp/
News

Addio Patente, in Italia inizia una nuova era: cambia tutto adesso

Incredibile cambiamento con la patente, con l’addio che ormai sembra essere definitivo e senza ritorno per i guidatori.

Si sta cercando da tanto tempo di rinnovare la mobilità e soprattutto cercare di renderla quanto più snella possibile. La digitalizzazione è fondamentale, anche perché questo permette di evitare l’abbattimento di alberi, riducendo così sensibilmente la presenza di carta nel mondo.

Addio patente (allaguida.it)

Ormai tutti quanti utilizzano quotidianamente più e più volte il telefono, con gli smartphone che sono ormai parte integrante delle nostre vite. Per questo motivo non deve di certo sorprendere il fatto che le istituzioni stiano spingendo moltissimo per fare in modo che i documenti siano tutti inseriti all’interno del proprio telefono.

Questo è un granissimo aiuto soprattutto per i più distratti, perché ricordiamo come la dimenticanza della patente comporti una sanzione che varia da un minimo di 42 fino a un massimo di 173 Euro. Non servirà però più ricordarsi per forza di avere con sé il proprio documento, perché la rivoluzione che si sta attuando nel settore darà modo di poter avere la patente sempre a portata di mano.

Patente su IT Wallet: ecco come funziona

La rivoluzione tanto attesa di IT Wallet è solo all’inizio, ma intanto già gran parte degli italiani ha modo di poter utilizzare questo sistema. Non si tratta di un sistema che permette solo di inserire al proprio interno la patente, ma si rifà a tutti i documenti che normalmente si utilizzano, dunque sono tenuti in considerazione anche Carta d’identità, Codice fiscale e Passaporto.

IT Wallet (Instagram – allaguida.it)

Il 23 ottobre si è dato il via a questo tentativo, con 50 mila cittadini che hanno avuto la possibilità di utilizzare questo sistema, e con gli agenti che avranno così modo di poter controllare direttamente sullo smartphone dei cittadini. Per fare in modo che tutti risulti corretto, le Forze dell’Ordine avranno il compito di monitorare il tutto tramite la Banca dati interforze.

Non mancano però dei problemi al momento, con il Comodamente della Polizia Locale di Verona, ovvero Luigi Altamura, che ha spiegato a Quattroruote come non vi sia modo di poter visionare rapidamente se all’automobilista si debba notificare la revoca o la sospensione della patente. Per ora infatti si parla di un sistema che non permetterà di effettuare nel modo migliore i controlli che quotidianamente avvengono nelle strade italiane. Rimane dunque obbligatorio un futuro aggiornamento del sistema, perché va bene diventare sempre più tecnologici, ma la sicurezza e i controlli devono avere la priorità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini