L’annuncio del colosso automobilistico ha inevitabilmente avuto effetto immediato su tantissime persone. I dettagli.
il mondo dell’automobile è estremamente caratterizzato da marchi straordinariamente imponenti. Per quanto governi e presidenti possano impegnarsi, infatti, senza le aziende che fanno parte delle quattro ruote no nesisterebbe alcun automotive. O, quantomeno, non nella misura in cui lo conosciamo oggi.
Sono i brand a costruire auto, a gestire le innovazioni e a realizzare sempre nuovi prodotti volti a favorire i dialoghi con chi governa e a valorizzare gli stati e conseguentemente i cittadini che li abitano.
Proprio per questo, quando una società automobilistca prende una decisione, è davvero complesso fare finta di niente. E’ sicuramente il caso di questo colosso dell’auto, che ha in un certo senso annunciato una vera e propria rivoluzione. Scopriamo qualcosa di più a riguardo.
Automobilismo, che cambiamento: il colosso dell’auto si muove
La mobilità del futuro, parlando di automobili, dovrà essere sempre più sostenibile. In tal senso, la centralità di sviluppo è della tecnologia elettrica. A dirlo è la Nissan, colosso automobilistico giapponese, pronta più che mai a vendere solo ed esclusivamente automobili elettriche in Europa. Questo perché il brand nipponico punta ad avere una gamma esclusivamente elettrica all’interno del vecchio continente entro il 2030; ma già a partire da settembre 2023, ogni nuovo modello lanciato sarà a zero impatto ambientale.
Makoto Uchida, Presidente e CEO di Nissan, ha dichiarato in tal senso che “il futuro è elettrico. I veicoli elettrici alimentati da fonti rinnovabili sono fondamentali per raggiungere la neutralità dle carbonio, che è al centro della nostra visione aziendale di lungo termine. In Europa c’è la possibilità che Nissan passi alla mobilità 100% elettrica entro il 2030. E’ la scelta giusta, non abbiamo dubbi”. Queste parole sono frutto di un annuncio avvenuto durante l’evento di lancio del nuovo Nissan Concept 20-23, sportiva elettrica super compatta che di fatto anticipa quella che sarà la Nissan che verrà.
Per chiarire che il brand in questione non scherza affatto, è stato anche confermato che entro il 2030 arriveranno 27 nuovi modelli elettrificati: 19 a zero emissioni. Per quanto riguarda l’Europa, vedremo senza ombra di dubbio una berlina compatta che prenderà il posto della Micra e una vettura che sarà costruita dentro lo stabilimento di Sunderland. La Nissan sta anche lavorando allo sviluppo di batterie a stato solido (ASSB). Costeranno il 65% in meno di quelle attuale e avranno tempi di ricarica ridotti ad un terzo. Le vetture dotate di queste batterie arriveranno sul mercato nel 2028. Il costo stimato sarà di 75 dollari a kWh. L’obiettivo è di giungere a 65 dollari a kWh, così da ottenere la parità di costo tra veicoli elettrici e a benzina.