Incredibile decisione da parte del colosso, con l’elettrico che non basta più e ora si pensa al ritorno del motore termico.
Per quanto le istituzioni stiano facendo di tutto e di più per fare sì che la gente viri sulle auto elettriche, sono ancora troppi ed evidenti i limiti di questi veicoli. L’autonomia e il prezzo di partenza sono degli aspetti non certo di secondaria importanza, dunque è bene risolverli e solo allora l’elettrico sarà in grado di imporsi sul mercato anche senza incentivi.
L’UE inoltre nel 2025 ha commesso un clamoroso autogol, visto come l’abbattimento delle emissioni di CO2 a 95 g/km ha portato semplicemente le case ad aggirare la regola. Sono nati così una serie di accordi con Tesla per fare in modo che il conteggio sia globale, dunque la casa americana è felice per i guadagni e le altre evitano le multe.
Questo dunque permette anche di guardare con interesse al rilancio dei modelli a benzina, quelli che ottengono sicuramente maggiore risconto sul mercato. Lo si vede dunque anche con il caso della Porsche, con la casa tedesca che sembrava indirizzata verso la fine della variante termica della Macan, ma ora le cose sono cambiate.
L’elettrico non sembra davvero essere la soluzione per il futuro, soprattutto nel momento in cui si assiste al costante crollo delle vendite da parte delle grandi case. Lo si vede anche con la Porsche, con il colosso tedesco che evidenzia un calo della Macan del 7% nelle vendite, un dato preoccupante visto come questo SUV era tra i più richiesti della categoria.
La Macan solo elettrica inoltre rientrava in un piano che voleva portare a una produzione di auto elettriche dell’80% entro il 2030, con il colosso di Stoccarda che punta molto anche sulle corse a impatto zero, lo si vede anche dai successi in Formula E. Bisogna però sempre fare i conti con il bilancio e con la realtà dei fatti, con la Porsche che dunque, secondo ciò che riporta auto.everyeye.it, sembrerebbe intenzionata a riportare sul mercato la variante a benzina della Macan.
A dare manforte a questa tesi ci sono anche le parole di Lutz Meschke, ovvero il vicepresidente e direttore finanziario di Porsche, con questi che ha sottolineato come i motori termici saranno parte integrante del marchio. La Macan a benzina presentava un motore 4 cilindri da 1984 di cilindrata ed erogazione da 265 cavalli nella versione base e chissà che ora non tornerà in pompa magna.