Idrogeno ed elettrico sono il futuro, ma c’è un nuovo carburante sostenibile che sembra rivoluzionare il settore.
Il mondo dei motori sta subendo una serie di cambiamenti che si possono definire a dir poco epocali, con il principale intento delle istituzioni che è quello di virare verso l’uso di carburanti che possano essere ecosostenibili. La speranza è proprio quella che si vada in questa direzione, senza doversi limitare in modo cieco solo sull’elettrico, che indubbiamente è una delle soluzioni.
Non si può infatti negare come le auto a idrogeno possano essere un’altra soluzione di grande interesse, anche se allo stesso tempo si devono tenere in considerazione dei prezzi di produzione molto elevati. Questo però non deve spaventare le grandi case, anche perché le stesse auto elettriche al momento sono tutto fuorché a buon mercato.
Intanto però c’è chi sta provando a guardare anche oltre alle sole auto a idrogeno o elettriche. Non mancano infatti i cambiamenti in questo settore, con la Pininfarina che è una delle aziende più rinomate e blasonate al mondo, tanto è vero che ora ha trovato il modo di mettersi ancora di più in evidenza con un favoloso e straordinario modello.
Per il grande evento del CES 2025, ovvero il Cosumer Electronics Show, Pininfarina ha già trovato un’auto eccezionale che è pronta a stupire tutti quanti. Si tratta di Aptera Motors, un colosso che si presenta come una delle principali realtà pronta a lanciarsi nella progettazione di auto che funzionino con i pannelli solari.
Il lavoro tra Aptera e Pininfarina è iniziato in modo tale da poter garantire al veicolo un design e un’aerodinamica di primo piano. La Galleria del Vento sulla quale si è basata questa auto è proprio quella di Grugliasco di Pininfarina, con i coefficienti di resistenza che sono bassissimi, studiati proprio in base a un design sempre più attento ai dettagli.
La società Pininfarina, tramite le parole del Responsabile della Galleria del Vento Alessandro Aquili, si è detto orgoglioso di aver contribuito a questo progetto. L’auto di Aptera non avrà bisogno di avere una colonnina per potersi ricaricare, visto che potrà sfruttare comodamente l’energia solare, e con una ricarica completa sarà in grado di percorrere complessivamente ben 600 km. Una rivoluzione vera e propria, con questo cambiamento che rappresenta il massimo dell’ecologia, il che apre a degli scenari sempre più promettenti per il futuro.