Triste notizia per i tifosi della MotoGP, con un addio forzato che rischia di comportare una vera rivoluzione.
Ci si avvicina ormai sempre più velocemente alla stagione 2025, quella che si appresta a essere ancora più esaltante dopo un 2024 davvero molto spettacolare. L’annata che si è appena conclusa ha regalato un finale a dir poco pazzesco, con la vittoria di Jorge Martin in Pramac che non era di certo attesa a inizio anno.
Anche per questo motivo vi è un grande interesse nel vederlo in Aprilia per la prossima stagione, con il passaggio alla casa veneta che rischia di portarlo fuori dalle primissime posizioni. Al momento infatti non sembra essere una moto in grado di competere con Ducati, ma i trucchi di Martin e Bezzecchi scoperti a Borgo Panigale possono aiutare.
Inoltre vi è anche l’attesa per il duello interno alla Ducati tra Bagnaia e Marquez, ma non è tutto qui. La KTM era fino a poco tempo fa considerata come una delle possibili candidate a dare vita a un ciclo di vittorie, grazie a un progetto di prestigio, ma l’annuncio dell’auto amministrazione ha cambiato tutto e ora si rischia anche uno scenario pazzesco.
Per il momento non ci saranno dei ribaltoni in casa KTM per quanto riguarda la categoria Racing della MotoGP, con questa che cercherà di lottare per le prime posizioni, avendo portato nel Team ufficiale quel fenomeno di Pedro Acosta. Lo spagnolo è solo l’ultimo dei grandi talenti pescati da giovani e fatti crescere negli anni, con il ruolo di Moto2 e Moto3 che è determinante per far sì che i piloti arrivino pronti alla MotoGP.
Ecco però che, almeno stando a quanto riporta inmoto.it, la KTM sembra essere disposta ad annullare già per il 2025 il programma legato alla Moto2 e alla Moto3. Sarebbe un durissimo colpo, considerando soprattutto come, correndo con la partner CFMoto, il Mondiale Moto3 del 2024 era stato vinto da un David Alonso che poteva essere il nome del futuro in MotoGP per KTM.
Al momento non ci sono ancora delle conferme e sarà importante capire quello che accadrà nel prossimo futuro, ma l’addio da due categorie storiche per KTM rischia di rappresentare un durissimo colpo anche per la MotoGP. Per ora rimangono i quattro moschettieri per il 2025, stesso dicasi anche per Moto2 e Moto3, ma in queste due categorie nulla sembra ancora deciso.