Durissima botta per il diesel, con questa motorizzazione che ormai è arrivata alla fine, con i dati che non lasciano dubbi.
Si sta andando ormai in modo deciso e chiaro verso una produzione che è sempre di più legata alle auto elettriche, con queste che sono considerate come il futuro. Non mancando di certo le difficoltà nel settore, considerando infatti come le vendite siano abbastanza limitate e non certo soddisfacenti.
Il gasolio dunque continua a essere una soluzione che a molti piace, considerando come questo carburante sia davvero il migliore per poter compiere dei lunghi viaggi. I consumi risultano molto contenuti, ma purtroppo il fatto di essere un carburante abbastanza inquinante lo sta portando sempre più lontano dai radar del mercato.
In Europa si sta dando vita a una vera e propria guerra nel settore, considerando infatti come anche i vari Comuni hanno deciso di dare il via a una serie di blocchi per quanto riguarda l’ingresso nella ZTL. Questo scoraggio moltissimo i compratori e ora ci sono dei dati che mettono in evidenza come ormai non sembra esserci più speranza per il gasolio nel prossimo futuro.
GlobalData stronca il gasolio: il destino è segnato
Stando a quanto riportano gli analisti di GlobalData, non sembra esserci davvero speranza per il mercato del gasolio, contando come non solo in Europa si assisterà a un calo delle vendite. Il tutto lo si vedrà anche con il caso delle zone dell’Asia-Pacifico, nel quale si registrerà una sensibile diminuzione del CAGR, ovvero il tasso composto di crescita annuale, che sarà di circa il 2%.
Le vendite dovrebbero passare dalle 4,9 milioni attuali ai soli 4,2 milioni del 2029. Lo studio riguarda soprattutto la zona che prevede nazioni come India, Thailandia o Indonesia, con queste che stanno faticando moltissimo per quanto riguarda il processo di elettrificazione. Per ora quindi il gasolio continua a essere una soluzione in queste zone, con il calo che è molto più lento rispetto a quello preventivato.
Sicuramente però, almeno secondo gli analisti, si arriverà comunque a un momento in cui l’elettrico supererà in modo netto il gasolio e dunque porterà al definitivo addio di questo carburante. Un vero e proprio dramma per molti appassionati, con il diesel che è un carburante che da anni fa la storia, ma il suo tempo sta per concludere, per quanto è destinato a durare molto di più rispetto a quanto erano le attese iniziali.