Addio definitivo alle catene da neve, ora cambia tutto: ecco il nuovo strumento

Le catene da neve ora sembrano essere il passato, con questa novità che apre un nuovo scenario inatteso e molto pratico.

Il consiglio, quando si viaggia in inverno, è sempre quello di utilizzare gli pneumatici invernali, in quanto questi permettono di garantire una maggiore aderenza all’asfalto nel caso in cui ci fosse ghiaccio. Per questo motivo il suo utilizzo è obbligatorio quando si è nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile, ma ci sono anche delle alternative.

Catene neve
Addio alle catene da neve (allaguida.it)

Chi preferisce continuare a utilizzare le gomme estive si deve ricordare di avere sempre con sé le catene da neve. Queste sono essenziali, in quanto permettono di ridurre lo scivolamento su ghiaccio, anche se non tutti sono capaci di montarla in modo rapido e veloce, senza dimenticare poi come con il suo utilizzo sia essenziale mantenere basse velocità.

Quest’ultimo aspetto è comunque da mantenere sempre quando ci si trova in strade ghiacciate o innevate, ma ora c’è uno strumento che almeno permette di ridurre sensibilmente la difficoltà nel montare questo strumento. Si trattano delle tante chiacchierate e criticate “calze da neve“, con queste che da qualche anno sono adottabili anche in Italia, ma prima di utilizzarle ci sono una serie di dettagli da tenere in considerazione. Dalla Corea del Sud è nata però una nuova tecnologia che cambia tutto.

Hyundai rivoluziona tutto: ecco la nuova tecnologia

Una delle aziende che ha dimostrato di essere maggiormente in crescita in questi anni è la Hyundai, con lo sviluppo del colosso sudcoreano che è impressionante. Con il duro lavoro portato avanti con la vicina di casa, e parte del Gruppo, della Kia è possibile ora ammirare un nuovo sistema che è integrato direttamente nello pneumatico e permette di dire addio alle catene da neve.

Pneumatici Hyundai
Pneumatici Hyundai (YouTube – allaguida.it)

Basta infatti premere un semplice pulsante per poter fare in modo che scatti un segnale elettrico, in modo tale che dalle gomme escano dei moduli in lega a memoria che ha la forma dello pneumatico. La scelta di questo materiale, come spiega Hyundai, è dettato dal fatto che si tratta di un materiale che può tornare alla sua forma originale.

Per il momento non si potrà ancora adottare questo sistema sulle auto sudcoreane, ma la speranza è che nel prossimo futuro possa giungere nelle auto della casa sudcoreana. Dunque è grande la soddisfazione da parte di Joon Mo Park, ovvero il capo dell’Advanced Chassis Development Team di Hyundai, con le catene e le calze che saranno un ricordo.

Gestione cookie