Audi ora dice addio (allaguida.it)
Non mancano i grandi cambiamenti in questi anni nel mondo dei motori e anche un colosso come Audi deve fare i conti con la crisi.
La Germania è da anni la nazione che più di tutti risulta essere trainante nel mondo dei motori, e non solo, in tutta Europa. Purtroppo però i periodi di crisi ci sono per tutti, tanto è vero che sono diverse le aziende di questo Stato che sono costrette ad alzare bandiera bianca, senza dimenticare anche le cessioni sempre più frequenti.
Dunque anche per le grandi case non è di certo semplice, considerando come le istituzioni stiano incentivando un mercato che per il momento continua a essere prevalentemente bloccato. Lo sa molto bene Audi, con la casa bavarese che ha dovuto chiudere il proprio stabilimento a Bruxelles a causa delle minime vendite della Q8 e-Tron.
Intanto sono continui i rinnovamenti della gamma dei Quattro Cerchi, con alcuni addii che fanno molto discutere. Uno di questi era legato alla TT, modello sportivo di dimensioni contenute che deve lasciare spazio allo sviluppo dei SUV. Ora però c’è anche un’altra auto che deve dire addio al mercato e si tratta della RS 6 Avant.
Quando si parla di auto sportive, si sa che l’Audi ha saputo farsi ben strada in questo campo, anche con dei modelli davvero molto singolari come la RS6 Avant. Siamo di fronte in questo caso a una station wagon sportiva, tanto è vero che questa monta un V8 da 4000 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 600 cavalli nella variante basilare e di 630 in quella Performance.
Un modello che vanta anche una grande stabilità derivata dalla trazione integrale e inoltre l’accelerazione avviene con dei tempi davvero molto contenuti, dato che si arriva da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. Il prezzo di partenza per questa vettura è decisamente elevato, tanto è vero che serve una spesa di ben 140 mila Euro per richiederla.
Forse anche per questo si è deciso di dirle addio per sempre, con gli italiani che avranno modo di poter richiedere solo gli ultimi 60 esemplari. Un modello eccezionale che però ha fatto la storia recente della gamma sportiva, questa con dimensioni imponenti e con l’Audi che dunque dovrà cercare il modo di dare ai propri clienti un’alternativa che possa essere di livello e degna di una RS6 Avant pronta ad andare in pensione.