Per la prima volta, Fernando Alonso ha deciso di fare una rivelazione importante sul suo futuro e ha parlato di ritiro: spunta anche la data.
Fernando Alonso è sicuramente uno dei piloti più forti della storia della Formula 1: il leone spagnolo, in più di un’occasione, ha messo in mostra il suo enorme talento nonostante un mezzo spesso inferiore. Il nativo di Oviedo riuscì ad interrompere il dominio di Michael Schumacher, vincendo il titolo sia nel 2005 che nel 2006. Nella sua carriera, il classe 1981 ha pagato spesso scelte infelici: tra il 2010 e il 2014, ad esempio, Nando ha avuto la seria occasione di lottare con il titolo nonostante una Ferrari inferiore di parecchio rispetto alle altre.
Da qualche stagione, Alonso è il pilota di punta di casa Aston Martin. Lo spagnolo sa che non può assolutamente sprecare questa occasione: Adrian Newey inizierà a lavorare sulle prossime vetture ed il genio, in tutta la sua carriera, ha costruito alcune delle vetture più vincenti della storia. A 43 anni suonati, l’ex alfiere della McLaren rientra ancora nella categoria dei piloti più forti in F1. Per la prima volta, tuttavia, l’asturiano ha anche parlato del suo futuro e soprattutto del suo possibile addio.
Fernando Alonso, in questa stagione, sta faticando tantissimo con la sua Aston Martin: il mezzo non è all’altezza delle sue aspettative mentre gli altri top team hanno fatto passi da gigante. Il pilota spagnolo, a margine di un evento dedicato ad uno sponsor di AM, ha parlato del suo futuro. “Adrian verrà a marzo e dedicherà la sua esperienza al progetto del 2026. Quindi, vediamo come mi sentirò quando finirà il 2026 e se avrò voglia di continuare“, ha spiegato il due volte campione del mondo.
Lo spagnolo ha rivelato che dopo il 2026, sarà difficile restare in F1 e che soprattutto la scelta non dipenderà dalle sue ambizioni. “L’età mi raggiungerà prima o poi.” Prima di concludere l’intervista, Nando ha fatto in paragone con il Real Madrid spiegando che le stelle che lui amava da bambino sono tutti fuori dal mondo del calcio giocato. “Le cose cambiano inevitabilmente, ed è una progressione naturale che prima o poi mi allontanerò dalla F1. Tuttavia, prima di farlo, desidero combattere per il mio terzo Campionato del Mondo,” ha chiosato il campione iberico. Spazio infine anche ad alcune parole sul suo futuro: sarà difficile scendere in pista per l’Indy 500 per via dell’età, ma lo spagnolo ha annunciato di voler prendere parte alla tappa in Dakar dopo l’addio alla Formula 1.