Addio all’icona dei motori, decisione netta dell’azienda: non si farà

Sono sempre di più i modelli iconici che purtroppo stanno uscendo dal mercato e ora questa sorte tocca a un’auto storica.

In questi ultimi anni stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione nel mondo dei motori, tanto è vero che sono sempre di più le aziende che stanno provando la scalata in questo settore. Molto dipende dal fatto che si sta virando in modo deciso verso la produzione di auto elettriche, con questa innovazione che può aiutare moltissimo nello sviluppo di nuovi interessanti progetti.

Fuoristrada
Addio all’icona dei motori (allaguida.it)

Lo spazio però è il medesimo, con le strade che si popolano di più auto, ma che allo stesso tempo non hanno una manovra infinita. Ecco dunque che, se da un lato è necessario dare forma a delle alternative, dall’altro è anche necessario tagliare una serie di modelli che erano considerati come un punto di riferimento per diversi marchi.

Un esempio lo si vede con il caso dei SUV, con queste vetture che ormai hanno preso il sopravvento sui fuoristrada. A quanto pare anche una società come Suzuki dunque sta facendo una serie di valutazioni per il proprio futuro, con la mitica Jimny che non sarà più presente nella vasta gamma del marchio giapponese.

Suzuki Jimny: addio al mitico modello

Era il 1998 quando la Suzuki lanciò sul mercato per la prima volta un nuovo concetto di fuoristrada, con la Jimny che aveva tutte le carte in regola per potersi imporre nel settore. Si trattava infatti di un’auto dalle dimensioni molto contenute, con la sua lunghezza che era di soli 365 cm, la larghezza di 160 cm e l’altezza di 171 cm, con il peso che è di 1060 kg, il che le permetteva di potersi muovere facilmente anche nelle strade più strette.

Suzuki Jimny
Suzuki Jimny (Suzuki Press Media – allaguida.it)

Nella primissima versione si presentava con un motore da 1298 di cilindrata e che erogava un massimo di 80 cavalli, con un picco massimo di 140 km/h. La Jimny è un’auto storica e che ha riscosso grande successo nel corso degli anni, ma non rientra più nei piani della Suzuki, con la casa giapponese che si è accorta che l’aggiunta di una componente elettrica la rovinerebbe.

Il motivo è che il passo di questo fuoristrada è perfetto, ma per inserire il motore elettrico, sia per creare una ibrida che una elettrica, andrebbe modificato. Suzuki però non si vuole dare per vinta, con la Jimny che può essere la versione perfetta per lanciare ancora di più gli e-Fuel, con il biocarburante che renderà l’auto ecologica e senza aggiunte elettriche.

Gestione cookie